rotate-mobile
Politica Villa Reale

Nuova fermata Monza Est Parco, i treni fermeranno qui dal 2016

Approvato dalla giunta il testo dell'accordo concordato con la Regione e Rfi. Confalonieri: "Con la fermata incrementeremo l'offerta di modi di trasporto alternativi all'auto privata. Inoltre questa fermata garantirà un altro comodo accesso al Parco di Monza"

Non arriverà in tempo per Expo, come molti si sarebbero auspicati, ma sarà sicuramente una grande rivoluzione per il trasporto ferrato monzese e per i pendolari.

Un importante passo avanti per la realizzazione della nuova fermata Monza Est Parco è stato fatto martedì con l’approvazione da parte della giunta comunale del testo dell'accordo concordato con Regione Lombardia e Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

La fermata ferroviaria sorgerà tra le vie Einstein e Confalonieri/De Marchi e sarà di tipo urbano e non di interscambio. L'intervento sarà finanziato per intero dal comune di Monza ma i lavori di realizzazione saranno in carico a RFI. La fermata avrà un sottopasso ciclopedonale fra le vie interessate e un marciapiedi per consentire l'accesso ai treni della linea Monza-Molteno-Lecco S7 (“Besanino”).

“Si tratta di un intervento previsto nel programma del Sindaco Scanagatti e che è tra le priorità di questa amministrazione - dice l'assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri. Con la fermata incrementeremo l'offerta di modi di trasporto alternativi all'auto privata. Inoltre questa fermata garantirà un altro comodo accesso al Parco di Monza per chi proviene da Milano senza usare l'auto privata”.

Secondo i termini dell’accordo condiviso con gli altri partner entro sei mesi si procederà alla stesura di una convenzione che stabilirà nei dettagli tempi e modi di intervento. Si prevede che i treni potranno transitare ed effettuare fermata nella nuova stazione Monza Est Parco a partire dalla fine del 2016.

Sempre l’anno prossimo, Rete Ferroviaria Italiana realizzerà importanti lavori sui binari nella stazione centrale di Monza riducendo i tempi di percorrenza di treni da e per Lecco via Molteno guadagnando così i due minuti necessari affinché i treni fermino a Monza Est Parco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova fermata Monza Est Parco, i treni fermeranno qui dal 2016

MonzaToday è in caricamento