rotate-mobile
Politica

Raduno fascista, il centrosinistra: "No all'autorizzazione"

Comunicato congiunto del centrosinistra di Monza contro l'eventualità che il festival Boreal si tenga in Brianza

Il raduno neofascista denominato "Boreal Festival", in programma dal 12 al 14 settembre, potrebbe svolgersi in una città brianzola. D'obbligo il condizionale, poiché in realtà il luogo della manifestazione non è stato comunicato. Forza Nuova, che organizza la manifestazione, sul suo blog ufficiale specifica soltanto "Northern Milan", un'area che potrebbe essere quindi tra la Brianza e l'Alto Milanese.

Il centrosinistra di Monza cerca però comunque di mettere paletti. "Siamo fortemente indignati e preoccupati", scrivono Sel, Città Persone, Pd e Idv in un comunicato congiunto, "perché ancora oggi gruppi di ispirazione fascista e neonazista vedono riconosciuta l'autorizzazione a una tale iniziativa". E aderiscono all'appello dell'Anpi, di molti sindaci e di cittadini comuni, "nel chiedere esplicitamente che non si dia autorizzazione a qualsiasi ipotesi di ospitare tale manifestazione in uno dei comuni della Brianza".

Al raduno dovrebbero partecipare diverse sigle di estrema destra di tutta Europa. "Chiediamo", continua il comunicato, "a tutte le forze politiche democratiche, alle istituzioni e alle autorità di intervenire affinché si impedisca l'evento e ogni forma di sostegno, compreso quello logistico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raduno fascista, il centrosinistra: "No all'autorizzazione"

MonzaToday è in caricamento