rotate-mobile
Politica

34mila euro ai polmoni verdi brianzoli: fondi per progetti dalla Provincia

Approvata la graduatoria dei finanziamenti connessi al bando per alcune misure di tutela e cura del patrimonio forestale

In arrivo 34mila euro per progetti connessi a misure e interventi di pianificazione forestale in Brianza.

La Provincia ha infatti approvato la graduatoria dei finanziamenti connessi al bando per le misure forestali dell’anno 2014, volte a incentivare l’utilizzo e la cura dei boschi, promuovere la protezione, lo sviluppo e la gestione del territorio, del paesaggio rurale e delle superfici forestali.

I parchi del territorio che avevano aderito al bando erano stati sei e tra questi i finanziamenti sono andati al polmone verde monzese, il Parco di Monza, e al Parco del Molgora.

Al primo il bando ha destinato 28.624,68 euro per il progetto di Pianificazione forestale – piano di assestamento forestale semplificato mentre al Plis Molgora sono stati riconosciuti 5.161,26 euro per un progetto di miglioramento delle aree boschive. Il progetto per il Parco di Monza presentato dal Consorzio Villa Reale e Parco rientra nel Piano di Assestamento Forestale, strumento di pianificazione forestale obbligatorio per le grandi proprietà pubbliche che la Provincia finanzia integralmente.

Il Piano contiene un programma di azioni e investimenti in relazione alle priorità per la valorizzazione del patrimonio boschivo. Per quanto riguarda invece il PLIS Molgora si punta alla manutenzione delle aree boscate in continuità con le opere già realizzate negli anni scorsi nelle varie località del Parco, con cura delle piantine più giovani per garantire popolamenti forestali nel medio–lungo periodo.

“Mi fa piacere aprire il 2015 con l’erogazione di contributi a favore dell’Ambiente – spiega Gigi Ponti, Presidente della Provincia MB - La Brianza ha un piccolo patrimonio forestale, attorno ai duemila ettari, ricco di biodiversità e prezioso per l'equilibrio ecologico del territorio. Anche di questo patrimonio dobbiamo prenderci cura unendo risorse, competenze e progettualità per tutelare il territorio ancora libero dall’urbanizzazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

34mila euro ai polmoni verdi brianzoli: fondi per progetti dalla Provincia

MonzaToday è in caricamento