rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Agrate Brianza

Esuberi Star, Cecchetti: "Serve il sostegno della Regione"

"Regione Lombardia intervenga immediatamente per trovare tutte le soluzioni possibili al fine di evitare i licenziamenti e salvaguardare i posti di lavoro"

Il piano di "rilancio" per lo stabilimento Star di Agrate Brianza preoccupa anche Regione Lombardia. I vertici di Galina Blanca Star mercoledì hanno annunciato investimenti pari a 25 milioni di euro per risollevare le sorti del sito produttivo della Brianza al "prezzo" di 65 esuberi da liquidare in quattro anni.

Mentre i sindacati annunciano battaglia la questione approda anche in Regione con gli appelli di Lega Nord e Partito Democratico. “Regione Lombardia intervenga immediatamente per trovare tutte le soluzioni possibili al fine di evitare i licenziamenti e salvaguardare i posti di lavoro” ha dichiarato vicepresidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord). "Non è tollerabile che gli errori gestionali commessi negli anni passati vengano scaricati sui lavoratori. L’azienda si difende dicendo che per ripartire è necessaria una lotta all’assenteismo, l’aumento della produttività e la riduzione del conflitto sindacale, ma sono convinto che per raggiungere questi obiettivi si possono trovare strade differenti ai licenziamenti" ha aggiunto Cecchetti.

Contrario ai licenziamenti si è detto anche il PD che attraverso il capogruppo Enrico Brambilla ha fatto sapere: “Purtroppo si sono avverate le preoccupazioni che da tempo le organizzazioni sindacali avevano paventato, a seguito dello svuotamento di molte funzioni dal sito di Agrate e della sottoutilizzazione dello stabilimento. Dopo l’iniziale interessamento di 1 anno e mezzo fa, non ci risulta però che Regione Lombardia abbia incisivamente preso in mano la situazione di un gruppo così importante, che impiega centinaia di lavoratori e costituisce un tassello non solo simbolico dell’agroalimentare milanese e lombardo. E’ necessario che lo faccia subito. Per questo nella prossima seduta consiliare presenteremo una mozione che lo chieda con urgenza. Ci auguriamo che anche tutti i gruppi consiliari si uniscano all’iniziativa del Pd”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esuberi Star, Cecchetti: "Serve il sostegno della Regione"

MonzaToday è in caricamento