rotate-mobile
Politica

"Meet Brianza Expo", il territorio si prepara all'appuntamento

All'iniziativa che prevede un investimento complessivo pari a 640mila euro hanno già aderito 61 soggetti di cui 30 enti locali

La Brianza si prepara per Expo creando nuove sinergie e coinvolgendo tutto il territorio. Durante l’assemblea dei 55 comuni della Provincia di Monza e della Brianza venerdì sono stati presentati e discussi i progetti e le iniziative in corso per promuovere il territorio in vista della kermesse internazionale.

L’iniziativa capofila che impegna la Brianza in preparazione all’appuntamento di maggio è il progetto “Meet Brianza Expo” a cui hanno aderito 61 soggetti, di cui circa 30 enti locali. Meet Brianza Expo ha un valore complessivo di 640.000 euro di cui 320mila euro finanziati dalla Regione nell’ambito del bando sull’attrattività del territorio.

Il progetto promuove una offerta territoriale interconnessa e strutturata attraverso iniziative coordinate per coinvolgere attivamente il turista, dando visibilità e valorizzando le eccellenze della Brianza. L’ente capofila del progetto è la provincia di Monza e Brianza ma l’iniziativa coinvolge anche la Camera di Commercio e Ster – Sede Territoriale di Regione Lombardia.

Tre le aree tematiche a cui si sta lavorando: Arte e Cultura – Design – Natura e Green. In attesa di passare a una fase operativa in cui verranno elaborati e messi a punto i singoli progetti durante l’assemblea dei sindaci si è lavorato sulla governance, coordinando i tavoli tematici e impostando il necessario network di comunicazione.

Obiettivo principale del progetto è lo sviluppo dell’offerta turistica come volano per la crescita economica del territorio. Si punta a creare pacchetti che incentivino la permanenza in Brianza dei visitatori sia durante che dopo Expo, guardando con particolare attenzione all’aumento delle opportunità lavorative che inevitabilmente l’appuntamento internazionale crea.

L’occasione di un evento così importante come l’Expo, ha già dato quindi l’opportunità di creare sinergie per valorizzare le attività e i luoghi di interesse presenti in ogni comune della Brianza e il lavoro da fare in questa direzione, raccogliendo l’adesione e la partecipazione dei vari soggetti, procede puntando a raggiungere tutto il territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Meet Brianza Expo", il territorio si prepara all'appuntamento

MonzaToday è in caricamento