Metro a Monza, arriva il primo "stop": Camera boccia il finanziamento per prolungare la M5

La commissione bilancio ha bocciato l'emendamento firmato da Forza Italia

Immagine repertorio

È arrivato il primo "No" per il prolungamento della metropolitana M5 da Milano a Monza. Nella giornata di mercoledì 5 dicembre in commissione bilancio alla Camera è stato bocciato il subemendamento alla manovra finanziaria presentato da Andrea Mandelli (Forza Italia) che chiedeva lo stanziamento di 900 milioni per allungare la lilla. La cifra è proprio quella che avevano chiesto i sindaci di Milano, Monza, Cinisello Balsamo e Sesto che nella serata di giovedì 29 novembre avevano siglato un patto di ferro per l'infrastruttura con Regione, Provincia MB e Città Metropolitana. 

Un "No" che è arrivato dopo una prima apertura del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti (Lega) che, intervenuto nella giornata di lunedì 3 dicembre alla Villa Reale di Monza per la presentazione di Top 500+, aveva affermato: "I soldi per il prolungamento della M5 a Monza ci sono, sono ottimista".

"È la prova della miopia di questa maggioranza — commenta in una nota Silvia Roggiani, segretaria metropolitana del Pd Milano —. Un no in aperta contraddizione alla lungimiranza dimostrata dai sindaci di quattro comuni, Milano, Monza, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni che, al di là del diverso colore politico, hanno fatto fronte comune per chiedere un impegno concreto a Lega e Cinque Stelle. Proprio la Lega, col segretario e oggi vicepremier Matteo Salvini che in piena campagna elettorale non ha risparmiato di fare la solita passerella a Cinisello Balsamo, spieghi ai cittadini il perché di questa porta sbattuta in faccia".

Le stazioni previste sulla metro M5 fino a Monza

Metro M5 Fino a Monza-2

Il progetto prevede per la M5 un prolungamento di 13 chilometri di tracciato interrato, oggi la linea è lunga 12,2 chilometri, con 11 stazioni che si aggiungono alle 19 già esistenti per un totale di 30 stazioni,  e la connessione con la M1 a Monza Bettola per connettere luoghi densamente abitati, strategici dal punto di vista dell'imprenditoria e di grande attrazione, e nello stesso tempo collegare la rete metropolitana milanese direttamente ai nodi interscambio con strade di grande viabilità automobilistica come la A4, la Rho-Monza e la Milano-Lecco. La velocità commerciale dei 32 treni che misureranno 50 metri sarà di 33 chilometri orari.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Monza usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Forse ti giunge nuova, ma la Lega non è sola al governo: coabita con i vetero comunisti dei 5stelle, bravissimi a parlare ma pessimi a fare. Sono d'accordo con te: è una vergogna questo tentennare del falito governo statale. Per questo io sono per la secessione della Lombardia e del Triveneto

  • Dire che è una VERGOGNA è dire poco, la Lega sta TRADENDO tutto quello che era il suo patrimonio di valori del Nord, BUTTATI i soldi per i fannulloni (reddito di cittadinanza), BLOCCATE tutte le opere che servono per lo sviluppo, se questo è il cambiamento, meglio il VECCHIO.

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente tra due auto in via Cavallotti, una si ribalta: sei ragazzi feriti. Foto

  • Cronaca

    Da Milano a Monza per aggredire e rapinare le donne sole: erano l'incubo delle anziane, presi

  • Attualità

    Morgan, casa pignorata per sanare i debiti con le ex compagne: "Non so dove andrò a vivere"

  • Eventi

    Pasqua alla Reggia di Monza, tra cultura, musica e cibo

I più letti della settimana

  • Alessandro e Andrea, gemelli nati a due mesi di distanza: il caso "eccezionale" a Monza

  • Incidente tra due auto in via Cavallotti, una si ribalta: sei ragazzi feriti. Foto

  • Pioltello, badante trovata morta in casa: il cadavere scoperto nella camera da letto

  • Milano, 16enne disabile massacrato a calci in faccia al Parco Nord: bullo piange per l'arresto

  • La "maga dei Rolex" perde il suo tesoro: confiscati soldi e una villa per 1 milione di euro

  • Cosa fare a Monza nel ponte di Pasqua, Pasquetta e 1° maggio

Torna su
MonzaToday è in caricamento