Metropolitana, Scanagatti chiede il prolungamento al ministro Lupi

Il sindaco di Monza ha avanzato delle richieste per il territorio al ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi presente in Villa Reale in occasione dell'inaugurazione del Triennale Design Museum

Il ministro Maurizio Lupi

Portare le reti metropolitane nelle grandi aree è uno dei progetti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a cui è a capo Maurizio Lupi "e Monza è una grande area" ha spiegato lo stesso ministro domenica in occasione dell’inaugurazione del Triennale Design Museum.

​Lupi però ha anche aggiunto che “prima di pensare al prolungamento della Metropolitana 5 di Milano fino a Monza, vanno completate le opere in corso, a partire dalla metropolitana 4”.

Una speranza accesa e subito spenta quella della metropolitana del capoluogo brianzolo che in Villa Reale, in occasione della cerimonia di inaugurazione della Collezione Permanente del Design negli spazi del Belvedere, ha portato alla ribalta anche il sindaco Scanagatti.

"Abbiamo chiesto che il prolungamento sia inserito nella programmazione regionale - ha spiegato Scanagatti - e mi pare il presidente Maroni sia disponibile. E poi c'è il tema del finanziamento. Esiste già un progetto di massima” ha dichiarato a margine il primo cittadino di Monza che durante il suo intervento ufficiale aveva sottolineato come sia indispensabile dotare il territorio di infrastrutture che lo rendano accessibile e competitivo.

Durante l’appuntamento Scanagatti ha colto l’occasione della presenza del ministro Lupi per avanzare alcuni richieste e chiarire qualche questione. Per il ministro dei Trasporti però è un fatto di priorità e ha ricordato che il Comune di Milano ora è impegnato con il prolungamento del metro 5 fino a City life e con la linea 4.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Si tratta di capire, una volta realizzate la 4 e la 5, i nuovi progetti che il Comune vuole sottoporci” ha commentato Lupi che ha aggiunto anche “Per il momento il prolungamento della 5 non c'è".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I ponti tibetani della Lombardia dove portare i bambini

  • I luoghi (che non tutti conoscono) dove fare il bagno in Lombardia

  • Brugherio, incendio nella notte nella pizzeria Lo Stregone: tre famiglie evacuate

  • Coronavirus, un solo nuovo contagio a Monza: sindaco incontra i gestori dei locali

  • Giovani ragazze costrette a prostituirsi in un club privato a Varedo: sette arresti

  • Spostamenti fuori regione, la Lombardia rischia di restare "chiusa" altre due settimane

Torna su
MonzaToday è in caricamento