rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica San Gerardo / Via Grigna, 13

La sede della Provincia si trasforma in "cittadella" amministrativa

Insieme agli spazi dell'Ufficio Scolastico Territoriale e del CPIA nella nuova sede istituzionale dell'ente brianteo si trasferiranno anche gli uffici di Regione Lombardia, sede territoriale di Monza, e dell'Arpa per creare un unico polo istituzionale più accessibile ai cittadini e in linea con la spending review

La sede della provincia di Monza e Brianza in via Grigna si trasformerà in un polo comune istituzionale dove saranno riuniti gli uffici dell’ente brianteo, quelli di Regione Lombardia, sede territoriale di Monza, e dell’Arpa.

In via Grigna, insieme all’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e il CPIA, Centro per l’istruzione adulti, si concentreranno così anche le altre sedi di competenza territoriale regionali per completare “la cittadella istituzionale del capoluogo”, come l’ha definita lo stesso presidente Gigi Ponti.

Il protocollo che sancisce l’utilizzo degli spazi è stato firmato venerdì mattina alla presenza del presidente Gigi Ponti e dell’Assessore regionale alla Economia, Crescita e Semplificazione Massimo Garavaglia. Sulla base di quanto è contenuto nel documento la Provincia cede alla Regione parte del lato sud dell’edificio, per un totale di 2.264 mq distribuiti su 4 piani. Gli spazi verranno consegnati nello stato di fatto attuale, al rustico, per un valore totale di 3.900.000 euro corrispondenti al costo di costruzione.

L’accordo prevede che il piano terreno ed il primo, siano destinati agli uffici dello STER entro il 31 dicembre mentre il secondo e terzo piano saranno destinati agli uffici di ARPA entro il 30 settembre del 2016. Il secondo piano interrato invece sarà reso disponibile entro la fine dell’anno prossimo. I costi di trasloco saranno interamente addebitati a Regione Lombardia.

“Si completa così la nuova cittadella istituzionale del capoluogo. Un punto di riferimento per i cittadini e le imprese della Brianza, che possono trovare sportelli e servizi concentrato in un unico luogo” – ha commentato il Presidente Gigi Ponti - “Questa operazione – ha concluso – risponde anche alle necessità imposte dalla spending review, grazie all’ottimizzazione delle risorse e alle economie ricavate sui costi di gestione”.

In un’unica sede così saranno riuniti gli uffici della Provincia MB e di Regione Lombardia - sede territoriale di Monza che si trasferirà dall’attuale Piazza Cambiaghi. In via Grigna troveranno posto anche la sede ARPA – sezione di Monza che fino ad oggi si trovava in via Solferino 16. Questi nuovi dislocamenti si andranno ad aggiungere agli uffici già presenti in via Grigna dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza, e del CPIA, il Centro per l’istruzione adulti che hanno già occupato gli spazi nella nuova sede.

“La firma di questo protocollo è indubbiamente un successo: con la creazione del polo istituzionale di Monza veniamo incontro alle esigenze dei cittadini, che potranno usufruire di diversi servizi in una sola sede, e otteniamo anche importanti risorse economiche, grazie alla vendita dei precedenti immobili. Quest’opera di razionalizzazione e ottimizzazione è un bell’esempio di collaborazione tra istituzioni, finalizzato a rendere ancora più efficienti i servizi garantiti da Regione Lombardia. Del resto, non avrebbe avuto senso lasciare spazi vuoti in una struttura di così recente costruzione” ha dichiarato l’Assessore Massimo Garavaglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sede della Provincia si trasforma in "cittadella" amministrativa

MonzaToday è in caricamento