rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Meda: mozione per gli orti urbani condivisi

Lo ha presentato il consigliere comunale di Sinistra e Ambiente

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Il gruppo di Sinistra e Ambiente, a mezzo del suo Consigliere Comunale, ha presentato una mozione, da inserire nell'OdG del Consiglio Comunale, per la realizzazione a Meda degli ORTI URBANI CONDIVISI.
 

Cosa sono gli ORTI URBANI CONDIVISI ?

Più amministrazioni, a cominciare da quelle dell'Europa del Nord, all'avanguardia in materia, hanno deliberato e lavorato su progetti per realizzare gli ORTI URBANI CONDIVISI.

Progetti che unificano obiettivi di:

  • recupero di aree urbane inutilizzate o degradate di cui i cittadini si riappropriano gestendone gli orti ivi insediati,
  • sviluppo di socialità, di implementazione di pratiche no profit di biocoltivazioni,
  • scambio dei prodotti a km zero
  • esperienze anche formative con scuole agrarie, nonchè didattica con il coinvolgimento di istituti scolastici
  • risparmio economico.

Una buona pratica che avvicina i cittadini al rapporto con la terra e i ai suoi ritmi, dove il produttore è anche consumatore responsabile.Non si tratta inoltre di singoli appezzamenti gestiti da un solo individuo, bensì da più soggetti, spesso riuniti in associazioni, già presenti sul territorio o che si sono formate proprio stimolate dal progetto.

Anche a Meda vorremmo si ponessero le prime basi per questo tipo di microattività, a misura di persona, in scambio relazionale costante.Abbiamo perciò pensato a una mozione che impegni Sindaco e Giunta ad attivarsi per identificare aree dove poter realizzare gli Orti Urbani Condivisi, inserendole, se necessario negli appropriati strumenti urbanistici.

Vogliamo si apra anche la strada della PARTECIPAZIONE e per questo, la mozione è "aperta".Infatti, non chiediamo ne vogliamo un asettica regolamentazione delle finalità, modalità d'utilizzo e assegnazione elaborato dal solo livello Istituzionale e Amministrativo.

Vogliamo che questa fase sia preceduta da un tavolo concertativo partecipato dai soggetti interessati (singoli, gruppi, associazioni) e che siano loro ad identificare le linee guida su cui lavorerà poi il livello Istituzionale per elaborare gli atti dispositivi necessari.E debbono poi essere i singoli, i gruppi e le associazioni interessate a farsi promotori e protagonisti della vita e dell'attività di questi e in questi orti condivisi.

Sinistra e Ambiente - Meda

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meda: mozione per gli orti urbani condivisi

MonzaToday è in caricamento