rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Bellusco

Mezzago e Bellusco, polizia locale unificata dal primo giugno

Spending review: i due comuni, che avevano già sperimentato la gestione dei rifiuti insieme nel 1994, uniscono le forze per la funzione di polizia locale

A Mezzago e Bellusco la polizia locale verrà unificata. Dal 1 giugno 2013, come hanno deciso i due sindaci, esisterà il comando associato di polizia locale di Bellusco-Mezzago e non più due uffici separati. Motivo, risparmiare risorse (fino al 20%) e, secondo i due primi cittadini, fornire anche un servizio migliore dal punto di vista concreto ai cittadini.

Per il comune di Mezzago, che ha meno di 5mila abitanti, pensare alle funzioni da svolgere insieme ad altre amministrazioni è un obbligo di legge. Entro il 2014 infatti alcune delle funzioni fondamentali dovranno essere necessariamente svolte in associazione con altri comuni. L'obbligo, tra l'altro, riguarda circa il 65% dei comuni lombardi.

Antonino Colombo (sindaco di Mezzago) e Roberto Invernizzi (di Bellusco) ricordano l'esperienza pioneristica del 1994, quando i due comuni, per affrontare l'emergenza rifiuti, installarono una mini-discarica al confine tra i due comuni, per collaborare nella raccolta. E annunciano che, nei prossimi mesi, dopo il servizio di polizia locale toccherà molto probabilmente a quello della protezione civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezzago e Bellusco, polizia locale unificata dal primo giugno

MonzaToday è in caricamento