rotate-mobile
Politica

I comandi di polizia locale della Brianza uniti per garantire maggiore sicurezza

L'impegno dell'Assemblea dei Sindaci della provincia di Monza e Brianza

I comandi di polizia locale dei comuni brianzoli uniti per garantire maggiore sicurezza e servizi ai cittadini.

E’ questo l’obiettivo a cui punta la provincia di Monza e Brianza che, nell’ultima Assemblea dei 55 Sindaci MB, riunitasi a Monza, ha confermato la volontà di proseguire l’attività in corso per siglare i “patti di sicurezza” intercomunali, come già accaduto in altre aree d’Italia. A illustrate il progetto è stato il Prefetto di Monza e Brianza Giovanna Vilasi, presente all’incontro.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è l’incremento della presenza sul territorio delle polizie locali attraverso servizi di pattugliamento gestiti in forma associata e coordinata attraverso una razionalizzazione degli interventi e l’ottimizzazione delle risorse umane, dei mezzi tecnologici e delle strutture impiegate. Il progetto sarà coordinato dal comando della Polizia Provinciale che ha già promosso diversi incontri preparatori con i Sindaci e i Comandanti di Polizia Locale dei comuni brianzoli, raggruppati per aree omogenee.

La collaborazione punterà soprattutto sul mutuo soccorso, da attuare in caso di emergenze, calamità naturali ed anche di eventi terroristici, con la possibilità per tutti gli agenti di intervenire su tutta l’area della Brianza e sull'introduzione dei servizi di foto-segnalamento resi disponibili per le Polizie Locali dei singoli Comuni.

Ora spetta ai gruppi di lavoro, che si riuniranno in Prefettura, approfondire gli aspetti pratici delle convenzioni e individuare le modalità attuative da mettere in campo per rendere efficaci i patti della Sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I comandi di polizia locale della Brianza uniti per garantire maggiore sicurezza

MonzaToday è in caricamento