rotate-mobile
Politica Villa Reale / Via Tommaso Grossi, 9

Primo consiglio della nuova Provincia di Monza e Brianza

Si è tenuta mercoledì pomeriggio nella sede istituzionale di via Grossi 9 la prima riunione del consiglio dell'ente provnciale guidato da Gigi Ponti

Si è insediato mercoledì pomeriggio il nuovo consiglio provinciale di Monza e Brianza.

Nella sede istituzionale di via Tommaso Grossi a Monza si è tenuta la prima riunione dei rappresentanti dell'ente eletti domenica 12 ottobre guidati da Gigi Ponti, il sindaco di Cesano Maderno.

Leggi qui tutti i nomi dei consiglieri eletti.

Durante la seduta si è proceduto con la convalida dei 16 consiglieri eletti e con il giuramento del Presidente che ha voluto anche rinnovare il suo impegno di fronte ai colleghi con cui inizierà questa nuova sfida e ribadire la missione dell'ente rinnovato.

“La Provincia si gioca una partita ambiziosa – ha detto il Presidente - Quella di mantenere intatto il ruolo di perno e di coordinamento del territorio, pur essendo un ente di secondo livello”.

Centrale in questo nuovo assetto resta il dialogo con i comuni con cui la relazione sarà da rafforzare ulteriormente: “La Provincia lavorerà con e per i Comuni – ha aggiunto Ponti - non sarà solo un centro servizi, ma continuerà a svolgere un ruolo di attore dello sviluppo, mettendo in campo una visione il più possibile alta e unitaria".

La sfida è stata raccolta ma la prima difficoltà da affrontare resta ancora l'incertezza che in campo di deleghe regna sulla riforma Delrio.

Sono ancora tanti gli ambiti le cui competenze non sono state divise tra enti locali di secondo livello e Regione e, alla luce di questo nuovo equilibrio, " è necessario un nuovo patto istituzionale tra i Comuni di area vasta e l’Ente superiore, la Regione, in grado di accompagnare lo sviluppo del territorio, anche partendo dal basso” ha ribadito Gigi Ponti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo consiglio della nuova Provincia di Monza e Brianza

MonzaToday è in caricamento