rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Referendum costituzionale, si vota domenica 4 dicembre

Il quesito, gli orari e le modalità di voto

Domenica 4 dicembre 2016 si vota per il referendum costituzionale. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 per consentire le operazioni di voto.

I cittadini saranno chiamati alle urne per esprimere la loro posizione, favorevole o contraria, alla cosiddetta riforma Renzi-Boschi, contenuta nella legge costituzionale approvata dal Parlamento il 12 aprile 2016. Poichè la proposta di riforma è stata approvata con una maggioranza inferiore ai due terzi dei componenti di ciascuna Camera, come prevede l'articolo 138 della Costituzione, poteva essere richiesto un referendum confermativo. Per la votazione non è previsto alcun quorum di votanti: la riforma sarà approvata o respinta a prescindere dal numero degli elettori che esprimeranno il proprio voto, a seconda che prevalga il Sì o il No.

IL QUESITO - La scheda elettorale sottopone agli elettori il seguente quesito: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?"

referendum-2

Per gli approfondimenti sul quesito i riferimenti normativi sono i seguenti: Gazzetta ufficiale n. 227 del 28.9.2016 - Decreto del Presidente della Repubblica Gazzetta ufficiale n. 88 del 15.4.2016 - Testo legge costituzionale (Camera dei Deputati)

COME SI VOTA - Per poter esprimere il proprio voto è necessario recarsi al seggio indicato sulla propria tessera elettorale, che deve essere esibita insieme ad un documento d'identità valido. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum costituzionale, si vota domenica 4 dicembre

MonzaToday è in caricamento