rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Libertà / Via Lecco

Risultati primarie Pd a Monza e in Brianza: vince Renzi

A Monza e in Brianza vince il sindaco di Firenze con il 62,52% delle preferenze, secondo Pippo Civati, il deputato brianzolo che raddoppia nella sua terra il dato nazionale e ultimo Gianni Cuperlo con il 12,65%

Anche in Brianza gli elettori e gli iscritti del Pd hanno dato più fiducia a Renzi ma, nella terra di Civati, i voti al deputato brianzolo, in controtendenza rispetto all’andamento nazionale, hanno superato quelli per Cuperlo. Questa la sintesi delle primarie del segretario del Partito democratico, che si sono tenute in tutta Italia l'8 dicembre e hanno visto tra i candidati il monzese Pippo Civati, che ha votato domenica mattina in via Lecco.

Lo scrutinio dei 92 seggi presenti in Brianza ha incoronato il sindaco di Firenze con il 62,52% delle preferenze, al secondo posto il 24,83% degli elettori che hanno creduto in Pippo Civati. Chiude Gianni Cuperlo con il 12,65% dei voti.

A stupire non è il risultato, in linea con i sondaggi che lo avevano anticipato e davano il sindaco di Firenze in testa, ma l’enorme affluenza che si è registrata anche a Monza e in provincia.

Nel capoluogo brianzolo hanno votato 6.437 persone (57,3% delle schede a Renzi, 32,7% a Civati e 10% a Cuperlo) ma la partecipazione è stata alta anche nelle città brianzole nonostante sia stata tendenzialmente più bassa del 2012 quando la novità primarie aveva travolto la politica con la sfida tra Bersani e l’homo novus del Pd Matteo Renzi.

A definire i 34716 elettori che hanno espresso la loro preferenza, mostrando ancora fiducia nel partito, “una vittoria” è il segretario provinciale del Pd, Pietro Virtuani, che ha dichiarato: “Primarie in Brianza: l'affluenza è il dato più importante, la vittoria di tutti noi: circa 30000 persone che sono venute a votare alle nostre primarie è un dato di partecipazione straordinario!”

“Complimenti a Matteo Renzi, nuovo segretario del Partito Democratico, che in Brianza prende il 62%; a Gianni Cuperlo (13%) e a Pippo Civati, che nella nostra provincia raddoppia il dato nazionale (25%), confermando il suo legame con noi e l'apprezzamento per la classe dirigente brianzola“.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati primarie Pd a Monza e in Brianza: vince Renzi

MonzaToday è in caricamento