rotate-mobile
Il progetto / San Rocco / Via San Rocco

Oasi pedonali, strade scolastiche e verde: come cambia una zona di Monza

La rivoluzione green del quartiere San Rocco

Oasi pedonali, percorsi ciclabili, cura degli spazi verdi, strade scolastiche e mobilità sostenibile. E’ iniziata la rivoluzione green del quartiere San Rocco a Monza. La giunta ha approvato nei giorni scorsi una nuova fase del progetto per realizzare il pacchetto di interventi di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS) nel quartiere finanziato dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei.

E’ prevista la rigenerazione degli spazi aperti del quartiere e la realizzazione di infrastrutture ciclabili e di mobilità pedonale, per un investimento di 2.436.120 euro. Al centro del progetto che punta a ridisegnare in ottica green gli spazi del quartiere ci sono le scuole: i quattro plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo Koiné saranno anche laboratorio dove realizzare servizi e spazi pubblici, grazie al coinvolgimento diretto della comunità scolastica e dei cittadini.

“Questo finanziamento - ha spiegato il sindaco Paolo Pilotto - rappresenta un’opportunità per migliorare la qualità della vita nel quartiere. Un progresso che si ottiene non solo promuovendo nuovi progetti, ma anche conciliando il giusto equilibrio tra la necessità di proteggere la mobilità delle persone più fragili davanti alle scuole e le tante altre esigenze del quartiere”.

Uno degli itinerari ciclabili possibili - Intersezione Aquileia - Paisiello

Piste ciclabili e spazi verdi

In questo contesto sono inseriti gli interventi di mobilità dolce e di valorizzazione degli spazi verdi, anche in raccordo con il sistema ecologico del Lambro e del relativo percorso ciclo-pedonale. In particolare il progetto di fattibilità tecnico-economica approvato sviluppa percorsi ciclabili e di attraversamento per garantire I’accessibilità in sicurezza ai poli scolastici del quartiere. Tra gli obiettvi del progetto: valorizzare e mettere in sicurezza i tracciati ciclabili già esistenti (riqualificazione delle piste ciclabili presenti e messa in sicurezza delle intersezioni dove necessario); creare nuovi itinerari ciclabili per le scuole del quartiere, riqualificare le aree di ingresso alle scuole, promuovendo percorsi casa-scuola in bici e a piedi (realizzazione di due zone scolastiche in via Omero e in Via Caravaggio).

Come cambia il quartiere: gli interventi previsti

Gli interventi previsti interesseranno le seguenti vie e percorsi: itinerario Zara-Toniolo (moderazione del traffico), via Caravaggio (strada scolastica), itinerario Aquileia-Carnia (riqualificazione tracciati e intersezioni esistenti), via Paisiello (ciclabile), itinerario Nazario Sauro - San Rocco (moderazione del traffico), via Nazario Sauro (ciclopedonale) e via Omero (strada scolastica).

Le strade scolastiche

Il progetto prevede una nuova conformazione per Via Omero, che diventerà un’area per ciclisti e pedoni, consentendo di eliminare l’interferenza attualmente esistente tra la presenza di veicoli e quella di studenti, come rilevato dalle simulazioni di AMAT, che ha studiato a fondo le analisi di traffico della zona. Nella via saranno piantati 23 nuovi alberi, realizzati 300 mq di aree verdi e 2500 mq di aree pedonali dedicate all’incontro, al gioco e alla socialità.

La nuova strada scolastica si collegherà al percorso ciclabile di via Paisiello e a quello ciclopedonale di via Nazario Sauro. In particolare in via Paisiello si realizzerà la ricucitura di due tratti di piste ciclabili esistenti. In entrambe le vie il limite di velocità sarà di 30 km/h. Ulteriori interventi di moderazione del traffico saranno effettuati sull’itinerario Zara - Toniolo e sull’itinerario Nazario Sauro - San Rocco.

Via Caravaggio, come via Omero, diventerà una strada scolastica attraversata da aree verdi e prevalentemente riservata a pedoni e ciclisti, in connessione con gli itinerari ciclabili di via Carnia. I tracciati e le intersezioni esistenti sull’itinerario via Aquileia-Carnia saranno oggetto di riqualificazione. Verranno mantenute le alberature esistenti, aggiungendone 13 nuove e migliorando ulteriormente la via con 370 mq di aree verdi. La superficie di area pedonale per gioco e socialità sarà di 2100 mq.

“La creazione di strade scolastiche, la realizzazione di nuovi itinerari ciclabili e la riqualificazione di quelli esistenti - afferma l’Assessore alla Mobilità Giada Turato - garantisce nel quartiere una particolare protezione dei pedoni e dell’ambiente e l’incremento della mobilità sostenibile”.

Nel quartiere cambierà la viabilità

Per completare la progettazione di questi interventi, nelle prossime settimane saranno svolti ulteriori approfondimenti progettuali volti ad individuare le soluzioni che consentano di raggiungere il giusto bilanciamento tra le esigenze concrete dei pedoni e dei ciclisti ma anche quelle di automobilisti e motociclisti. Oltre agli interventi per realizzare le strade scolastiche e potenziare la viabilità pedonale e ciclabile, la giunta comunale ha anche approvato – nell’ambito delle Strategie di Sviluppo Urbano Sostenibile - i progetti di fattibilità tecnico economica per la riqualificazione del Parco di via Solone/Boezio che prevede la piantumazione di nuovi alberi, la riqualificazione dell’area giochi e la realizzazione di un’area fitness entrambe con pavimentazione antitrauma in sughero e il posizionamento, lungo lo sviluppo dei vialetti curvilinei esistenti, di un percorso vita composto da 13 stazioni per l’esercizio dell’attività sportiva all’aperto.

“SUS è acronimo di Sviluppo Urbano Sostenibile – osserva l’Assessore alla Partecipazione e coordinatrice del Progetto SUS per San Rocco Andreina Fumagalli - e il titolo del progetto è Una Comunità Educante al Futuro. Guardare al futuro significa immaginare una mobilità dolce, meno dipendente dall’uso dei mezzi privati. Significa immaginare alberi dove ora non ci sono. Significa pensare alla formazione dei giovani in contesti formali come la scuola e contesti informali come la vita nel quartiere, con tutte le relazioni positive che si possono creare nella vita quotidiana”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oasi pedonali, strade scolastiche e verde: come cambia una zona di Monza

MonzaToday è in caricamento