Linea Seregno-Carnate "cancellata" da Trenord, il caso arriva in Senato: chieste spiegazioni a Toninelli

Sulla linea non ci sono più treni dall'autunno 2018: l'interrogazione di Corbetta

Immagine repertorio

Non circolano più treni sulla linea Seregno-Carnate. Succede dall'autunno 2018 quando Trenord ha cancellato la linea spiegando che avrebbe dovuto effettuare "Interventi di manutenzione straordinaria su alcuni treni appartenenti alla flotta più vetusta". La cancellazione vera e propria era entrata in vigore con l'orario invernale, a fine 2019.

E adesso il senatore grillino Gianmarco Corbetta chiede spiegazioni al ministero delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli. Il membro del Movimento 5 Stelle, nella giornata di giovedì 7 febbraio, ha presentato un'interpellanza per chiedere al ministro se intenda accelerare il ripristino della linea e promuovere il rilancio e la valorizzazione del collegamento ferroviario pedemontano Malpensa-Bergamo.

"Negli ultimi anni il numero dei pendolari è fortemente cresciuto ma gli investimenti sul trasporto ferroviario sono diminuiti — ha dichiarato il senatore attraverso un comunicato —. Gli utenti del servizio ferroviario regionale lombardo soffrono pesanti disservizi legati alla mancanza di personale, di treni adeguati, di una buona manutenzione; questi sono i risultati delle scelte sbagliate di Regione Lombardia che ha concentrato le maggiori risorse sulle infrastrutture stradali".

"Il rilancio del trasporto ferroviario è fondamentale per offrire ai cittadini un sistema di mobilità efficace, sostenibile e alternativo all’automobile, per ridurre il traffico, l’inquinamento e le emissioni climalteranti — ha proseguito Corbetta —,. Il collegamento est-ovest reso possibile dalla Seregno-Carnate, se adeguatamente rilanciato e potenziato,  consentirebbe di sviluppare un’importante linea ferroviaria pedemontana per collegare Malpensa a Bergamo senza passare dagli snodi fortemente congestionati dell’area milanese".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Monza usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Monticello: trovati i due giovani che si sono schiantati sulla rotonda a 160 km/h

  • Bimba di 10 anni di Villasanta muore in un incidente mentre è in vacanza con i genitori in Tunisia

  • Grave incidente a Monza di ritorno dopo motoraduno, l'appello: "Aiutateci a trovare il nostro angelo custode"

  • Niente più code per la scelta del medico di base e per le esenzioni: ecco il numero per le prenotazioni

  • Tragico incidente in moto: morto un uomo di 53 anni di Giussano

  • Tragedia in un'azienda a Casatenovo, operaio muore all'alba

Torna su
MonzaToday è in caricamento