rotate-mobile
Politica

Vertice Fontana-Toninelli: "Trenord sarà una priorità per Stato, Regione e Fs"

Agenda condivisa tra Roma e Milano per informare sugli interventi e sugli investimenti

Si è svolto nella giornata di mercoledì 15 novebre il vertice fra il Governatore della Lombardia Attilio Fontana e il ministro per le Infrastrutture Danilo Toninelli sull'annosa situazione dei treni.

"Trenord sarà una priorità per lo Stato, per la Regione Lombardia e per le Ferrovie dello Stato da qui al prossimo 2020". Così i due rappresentanti dei governi regionale e nazionale hanno sintetizzato la riunione svoltasi a Roma. 

"Per la prima volta - si legge nella nota congiunta - c'è un'agenda condivisa che verrà illustrata di volta in volta a partire dal mese di febbraio, per informare sulle iniziative concrete che si assumeranno. Il Tavolo proseguirà già nelle prossime settimane a livello di management e a livello tecnico per definire il piano degli interventi e degli investimenti da oggi ai prossimi due anni. Governo e Regione intendono assumersi la responsabilità verso i cittadini lombardi di riportare in condizione di piena efficienza il servizio regionale di trasporto ferroviario, segnalando nel contempo il cambio di registro nella capacità di collaborare e ricercare soluzioni condivise a problemi che non possono certo essere risolti in poche settimane".

"Rinnovare materiale rotabile e reti"

"È un impegno - prosegue la nota - che deve partire dalla capacità di tutti i soggetti coinvolti di rinnovare materiale rotabile e reti, alcuni dei quali sono già in fase di progettazione e finanziamento, e anche di migliorare organizzazione e gestione a partire dal programma di emergenza temporaneo, che dovrà essere contenuto al massimo e non toccare il servizio per i viaggiatori abituali. Da oggi al 2020 si lavorerà per ripristinare le condizioni di reciproca fiducia e di impegno condiviso che, insieme, possono proiettare la programmazione del servizio negli anni futuri, secondo modelli di offerta moderni ed efficienti e una struttura di governance più efficace".

"Nessuno dei 480 nuovi treni in Lombardia: Trenitalia investa"

Alla riunione di mercoledì sera hanno partecipato con il ministro Danilo Toninelli e il presidente Attilio Fontana, anche l'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, gli amministratori delegati di Fs, Gianfranco Battisti, di Rfi, Maurizio Gentile e di Trenord,  Marco Piuri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertice Fontana-Toninelli: "Trenord sarà una priorità per Stato, Regione e Fs"

MonzaToday è in caricamento