rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Scuola, Centemero: "Il Miur assegni i codici all'Ufficio Scolastico di Monza e Brianza

E' solo una questione di lettere, due per la precisione, e il rischio di accorpamento, se non quello di chiusura dell'Ufficio Scolastico di Monza e Brianza potrebbe essere evitato. Dopo la lettera di Allevi e Scanagatti sull'argomento torna anche la deputata di Forza Italia Elena Centemero

Alla richiesta del presidente della provincia Dario Allevi e del sindaco del capoluogo brianzolo Roberto Scanagatti di mantenere in vita e autonomo l'Ufficio Scolastico di Monza e Brianza si è unita anche la deputata monzese di Forza Italia Elena Centemero.

Dopo la lettera inviata da Allevi e Scanagatti all'attenzione delle varie autorità interpellate, da Renzi al ministro Giannini, la deputata di Forza Italia Centemero, responsabile nazionale Scuola e Università di Forza Italia, ha sottolineato in una nota l'importanza della concessione dei codici meccanografici all'Ufficio che ne sancirebbero la completa autonomia e la sopravvivenza rispetto al vociferato intento di accorpamento a Milano. 

"È dal 2009, anno in cui è stata istituita la provincia di Monza e Brianza, che chiediamo al Miur l'attribuzione alle scuole del territorio di un nuovo codice meccanografico, indispensabile per poter assegnare agli istituti scolastici il personale di cui necessitano e per garantire alla provincia una piena autonomia rispetto agli organici. Dopo l'ennesimo tergiversare del governo ho presentato la quarta interrogazione su questo tema, ma ancora non se ne viene a capo" ha spiegato la Centemero.

"Nella Provincia di Monza e della Brianza tra scuole statali e paritarie sono presenti circa 670 strutture di erogazione del servizio per ogni ordine, grado e tipologia e sono coinvolti circa 130.000 studenti nella fascia compresa fra i tre e i diciannove anni. Se il vero motivo di questo grave ritardo è l'intenzione di accorpare l'ufficio scolastico territoriale di Monza e Brianza con quello di Milano, noi ci opporremo fermamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Centemero: "Il Miur assegni i codici all'Ufficio Scolastico di Monza e Brianza

MonzaToday è in caricamento