rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Piazza Trento Trieste, 1A

Venduto immobile del Comune: risorse per strade e scuole

La cessione del Palazzo di Via Appiani, ex sede dei servizi sociali, alle cliniche Zucchi porta 3,5 milioni di euro nelle casse del municipio, risorse alle manutenzioni del patrimonio pubblico cittadino, dalle scuole alle strade

Il Comune di Monza ha venduto l'immobile di via Appiani, che ospitava la sede dei servizi sociali, per 3,5 milioni di euro.

Le risorse ricavate dalla vendita del palazzo, inserito nel piano delle alienazioni, ha permesso all'amministrazione di destinare risorse alle manutenzioni del patrimonio pubblico cittadino, dalle scuole alle strade.

La sede dei servizi sociali prima ospitata nell'immobile venduto è stata recentemente trasferita in via Guarenti, in uno spazio più adeguato, e l'edificio di via Appiani è rimasto vuoto. 

La vendita del palazzo ha fatto seguito alla delibera di accettazione dell’offerta presentata dagli Istituti clinici Zucchi di Monza, storica azienda che già opera in città nel settore dei servizi sanitari.

I dettagli dell'operazione sono stati illustrati martedì nel corso di una conferenza stampa in Comune dal sindaco, Roberto Scanagatti, e dall’assessore al Patrimonio e alle Opere pubbliche, Antonio Marrazzo.

Gli acquirenti del palazzo ex Opera Pia Bartolomeo Zucchi, costruito nel 1902 e di 2370 metri quadri, s’impegnano anche a ristrutturarel'edificio sottoponendo il progetto alla Sovrintendenza dei beni culturali, e a mantenere la destinazione d’uso dello stabile per servizi socio sanitari, anche attivando convenzioni in questo ambito con il Comune di Monza.

La vendita del bene era contenuta nell’aggiornamento 2014 del Piano delle alienazioni. Dopo un’offerta pubblica andata deserta, l’amministrazione ha deciso di accettare l’offerta presentata dalle cliniche Zucchi.

“Tra la vendita e il mancato intervento di restauro che sarebbe costato 1,2 milioni di euro – commenta il sindaco Scanagatti - riusciamo a liberare risorse per 4,7 milioni di euro. Una cifra importante, che ci permetterà di realizzare investimenti nelle manutenzioni che abbiamo sempre detto essere prioritarie, tra queste le scuole e le strade. Considero importante che un operatore di rilievo come le Cliniche Zucchi abbia scelto di compiere un investimento di tale portata in città: questo ci incoraggia a proseguire con la promozione del nostro territorio, anche come meta di investimenti capaci di generare sviluppo e lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venduto immobile del Comune: risorse per strade e scuole

MonzaToday è in caricamento