rotate-mobile
MonzaToday

"Sapori per la mente. Scienza e passione". Come combattere ansia e stress anche a tavola.

A tavola ci si gode i piaceri del palato ma si combatte anche lo stress. Alcuni consigli importanti consentono di vivere con più consapevolezza anche i pasti con la famiglia. Ne parlano i medici di Villa San Benedetto Menni durante la cena “Sapori per la mente. Scienza e passione” organizzata da FORIPSI Onlus a sostengo del progetto Fidans.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Il sapore del benessere

A tavola ci si gode i piaceri del palato ma si combatte anche lo stress. Alcuni consigli importanti consentono di vivere con più consapevolezza anche i pasti con la famiglia. Ne parlano i medici di Villa San Benedetto Menni durante la cena "Sapori per la mente. Scienza e passione" organizzata da FORIPSI Onlus a sostengo del progetto Fidans.

È possibile raggiungere il benessere a tavola? Si se si mangiano gli alimenti giusti. L'ansia e lo stress si possono combattere anche seduti comodamente a pranzo o a cena con la famiglia, gli amici o i parenti. La cosa importante è seguire alcuni consigli utili che verranno illustrati dai medici di Villa San Benedetto Menni durante la cena "Sapori per la mente. Scienza e passione". L'appuntamento con questa serata speciale organizzata da FORIPSI Onlus a sostegno di Fidans, progetto di ricerca sui disturbi d'ansia e da stress è per il 5 dicembre 2012 presso Cascina San Giovanni di Arcore (Mb).

« Avere un'alimentazione equilibrata e sana, utile per il funzionamento della nostra mente, non vuol dire necessariamente mangiare cibi poco appetitosi e senza gusto - sottolinea il Prof. Giampaolo Perna, direttore scientifico e primario del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni - La scienza è capace di dimostrare come ci si possa occupare del nostro cervello anche a tavola in quanto è comprovato che molti alimenti hanno funzioni protettive e di promozione della salute mentale. Diventare consapevoli del rapporto fra cibo e mente -lo scopo centrale della cena - permette di accostarsi quotidianamente all'alimentazione come a uno strumento per promuovere il nostro benessere mentale. In questo senso le informazioni che verranno date sono il frutto di una valutazione della letteratura scientifica trasformata in indicazioni pratiche che potranno essere il tesoro di conoscenze che ogni partecipante porterà a casa con sé».

Nel corso della serata, organizzata grazie alla collaborazione con SeRist, leader italiano nei servizi di ristorazione, sarà possibile entrare nel merito dei singoli alimenti o spezie che possono aiutarci a ritrovare il nostro equilibrio psicofisico anche a tavola. «Per esempio, il curry, una spezia molto usata in India ma anche nella nostra cucina occidentale, sembra essere capace di stimolare positivamente l'umore e le funzioni cognitive mentre è ormai assodato che gli Omega3 presenti nel pesce siano un toccasana non solo per le arterie ma anche per il cervello - spiega il prof. Perna - E' importante anche ricordarci che l'atto dell'alimentarsi stimola le nostre funzioni mentali superiori - cioè mangiare spesso aiuta - e che il pasto non è legato semplicemente all'assunzione di sostanze nutritive ma è un'esperienza multisensoriale che coinvolge oltre al gusto anche vista, tatto, udito, olfatto in una cornice relazionale complessa. Si pensi alla degustazione di un vino con gli amici: il suono delle bollicine, il colore, la sensazione tattile del calice, il profumo e il gusto».

La serata avrà come obiettivo principale quello di promuovere un'alimentazione sana e di raccogliere fondi a favore del progetto Fidans.

Info:
Sapori per la mente. Scienza e passione
Mercoledì 5 dicembre 2012- ore 20.30
Cascina San Giovanni
Via A. De Gaspari 40 - Arcore
Donazione a partire da €40,00
Il ricavato sarà devoluto a FIDANS
La partecipazione all'evento è possibile previa prenotazione entro
venerdì 30 novembre: 031.4291680 - info@fidans.it

Per informazioni stampa, accrediti stampa o interviste al prof. Giampaolo Perna
Ufficio Stampa YesPlease!
Contatti:
Monica Pontiggia: +39.333.21.99.384 - monica.pontiggia@yesplease.biz
Simone Pozzi: pressoffice@yesplease.biz

Villa San Benedetto Menni - Nata con l'obiettivo di sostenere la persona affetta da disturbi e patologie psichiatriche in tutte le sue necessità, Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano (CO) fa parte della Congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù fondata nel 1881 da San Benedetto Menni. Una struttura dedita al pazienze dotata di 240 posti letto, servizi, ambulatori. Tra i servizi offerti spiccano la Residenza Socio Assistenziale per anziani (RSA) con un Nucleo Alzheimer e un Nucleo Comi dedicato ai pazienti in stato vegetativo, la Residenza Sanitaria per persone con Disabilità (RSD) ed il Centro Diurno Psichiatrico. Un punto di riferimento importante per il territorio lombardo reso unico grazie all'impegno e alla dedizione dei professionisti che vi lavorano.www.albese.ospedaliere.it

FIDANS - E' un progetto per i disturbi d'ansia e da stress, sviluppato in seno alla Fondazione Internazionale per il Sostegno della Ricerca in Psichiatria (FORIPSI Onlus). La sua missione è la promozione del benessere mentale mediante la creazione di un centro di eccellenza rivolto alla ricerca, alla didattica e alla cura dei disturbi d'ansia e da stress. www.fidans.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sapori per la mente. Scienza e passione". Come combattere ansia e stress anche a tavola.

MonzaToday è in caricamento