rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
MonzaToday Stazione

Seminario le donne di Shakespeare

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Sede di Monza (Binario7)
9 e 10 aprile 2016
Sabato dalle 14.30 alle 21.30
Domenica dalle 10.30 alle 18.30
Costo: € 134 allievi | € 150 esterni
Docente: Sabina Villa

Le donne di Shakespeare non furono molte: la madre; una moglie più vecchia di lui (sposata e abbandonata); due figlie (con cui non andava d'accordo); la «dama bruna» dei Sonetti (sempre che sia esistita davvero e non sia mera finzione letteraria). Ma il Bardo si riscatta dalle manchevolezze private, dando amorosa vita alle eroine del suo teatro, testimoniando così una vasta e sottile conoscenza dell'animo femminile. Eretiche, bisbetiche, profetiche; giovani angeliche, temibili regine, creature fatate. Una galleria di donne a tutto campo e a tutto tondo popola la sua ampia produzione.

Il lavoro si concentrerà sullo studio di postura/andatura/vocalità del personaggio, per esplorare il femminile shakespeariano e restituirne la varietà e la profondità di carattere. Il laboratorio è aperto a uomini e donne. Intanto perché fino al XVII sec. erano gli uomini ad interpretare i ruoli di donna. E poi perché in fondo ogni uomo cela in sé una sensibilità femminile; così come ogni donna possiede un mascolino, che l'abile Shakespeare ha saputo mirabilmente attribuire alle sue eroine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seminario le donne di Shakespeare

MonzaToday è in caricamento