Via dalla città: i 5 migliori luoghi per un pic-nic in Lombardia

Nelle calde giornate estive in tanti amano fare un bel pic-nic all'aria aperta per allontanarsi dalla città e godere di aria pura e incontaminata. Ecco i cinque migliori luoghi in Lombardia

Una valida alternativa al mare nelle calde giornate d'estate spingono sempre più persone a fare un bel pic-nic fuori città. Staccare la spina per una giornata e godere dell'aria pura è una delle attività più diffuse tra le famiglie che non riescono ad andare in vacanza o che non si possono spostare troppo da casa. In Lombardia esistono tantissimi luoghi dove è possibile fermarsi, distendersi sull'erba e organizzarsi con asciugamani, tovaglie, focacce e panini per dare vita ad uno splendido pic-nic.Ovviamente non possono mancare anche i giochi per i più piccoli che davanti ad un immenso spazio verde potranno divertirsi con un pallone o lanciando un frisbee. Ecco i cinque luoghi più per un pic-nic in Lombardia:

Parco del Curone

Una delle meraviglie presenti nella regione è il Parco del Curone, in località Montevecchia in provincia di Lecco. Si tratta di un posto ideale per fare un pic-nic, in particolare la Ca' del Soldato dove sono a disposizione griglie coperte, grandi tavoli e servizi igienici. Tantissimi i sentieri presenti che attraversano boschi e prati e permettono di staccare la spina dal caos cittadino. Per godersi totalmente il paesaggio, il luogo è attrezzato con panchine e tavoli, il modo migliore per gustare un bel pic-nic.

Lago di Monate

Presso il Lago di Monate, situato tra i comuni di Cadrezzate con Osmate, Comabbio e Travedona-Monate, è possibile rinfrescarsi con una nuotata o rilassarsi al sole lungo le rive. Si tratta di uno dei laghi più puliti d'Italia e per fare un bel pic-nic consigliamo il Parco Mariano di Cornabbio, conosciuto come "spiaggia del prete". È un'area attrezzatissima con tavoli, grigliate e panchine. Stesso discorso per il camping Lago di Monate dove si può anche noleggiare un pedalò.

Val di Mello

Un paradiso terrestre a portata di tutti e perfetto per entrare a contatto con la natura. Nella Val di Mallo, nei pressi della val Masino in provincia di Sondrio, è possibile fare pic-nic lungo il torrente che attraversa la valle. I rifugi presenti possono sostituire la mancanza di panini portati da casa, un vantaggio per chi decide all'ultimo minuto di allontanarsi dalla città e rilassarsi in questo luogo lontano dal caos. 

Riserva della Fagiana

Una delle aree più attrezzate del Parco del Ticino è la Riserva della Fagiana, gestita dalla Lipu e si trova a Magenta, in provincia di Milano. All'interno del Cascinello Paradiso ci sono aree picnic attrezzate per tutti i visitatori che vogliono avventurarsi in questo splendido luogo. Uno degli aspetti più interessanti della Riserva della Fagiana è la possibilità di parcheggiare in uno spazio ampio e che permette ad auto e camper di fermarsi. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

..e per chi resta in città la Reggia di Monza

Per chi invece è costretto a restare in città c'è un'alternativa di tutto rispetto. Parliamo della Reggia di Monza con il suo vastissimo Parco e che offre alle famiglie che sono interessate anche un'escursione culturale di grande interesse. Presso la Reggia è possibile visitare la splendida Villa Reale, il suo Roseto e i Giardini Reali. Ovviamente l'area è provvista di numerosi spazi per pic-nic.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente a Cinisello Balsamo, bimba di 4 anni investita da auto: soccorsa e portata al San Gerardo

  • Visite e tamponi post covid gratis in Lombardia: a Monza un solo nuovo caso

  • Incidente in tangenziale Nord, auto perde controllo e si schianta: tre ragazzi feriti

  • Trenta ragazzi al parchetto, arriva la polizia locale: due denunce e polemiche sui social

  • Auto rubate smontate in pausa pranzo e rivendute in un demolitore di Monza: 10 arresti

  • Dal 13 al 18 luglio, consulenze e visite gratuite per le donne negli ospedali dell’ASST di Vimercate

Torna su
MonzaToday è in caricamento