rotate-mobile
social

Giardino Botanico Fondazione André Heller, l'idea perfetta per una gita

Sul lago di Gardone, a Gardone Riviera, il giardino ospita opere di Auguste Rodin e Keith Haring, Roy Lichtenstein e Peter Pongratz

Sei in cerca di un'idea per una gita in giornata da Monza? Sul lago di Garda, il Giardino Botanico Fondazione André Heller è l'idea perfetta!

Sito a Gardone Riviera, in provincia di Brescia, la sua storia comincia agli inizi del Novecento. Il dottor Arturo Hruska, dentista dell'ultimo Zar e di personaggi illustri quali Sigmun Freud e Papa Giovanni XXIII, si innamorò di quest'angolo di lago, e scelse di trasferire qui il suo studio cominciando a creare uno tra i giardini più ricchi di biodiversità d'Italia. Nel 1988, l'artista André Heller capitò qui, in quello che era un posto splendido ma un po' trascurato, e decise di raccogliere l'eredità del Professore. Oggi, il giardino è una fondazione. Ospita oltre 3000 specie di piante, decine d'opere d'arte, e racconta il ricordo di chi da qui è passato: Lou Reed, David Bowie, Brian Eno, Peter Gabriel. A custodirlo sono i nuovi proprietari, Jovanka e Hans Porsche, che lo proteggono con cura e con amore in collaborazione con André Heller.

Passeggiare al suo interno (attenzione: i sentieri sono stati lasciati allo stato naturale, motivo per cui non sono accessibili con passeggini e sedie a rotelle) significa fare un vero e proprio viaggio nell'arte e nella natura, scoprendo creazioni di Auguste Rodin e Keith Haring, Roy Lichtenstein e Peter Pongratz.

Il biglietto d'ingresso costa 12 euro, 6 euro per i bambini da 6 a 11 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino Botanico Fondazione André Heller, l'idea perfetta per una gita

MonzaToday è in caricamento