Guida alla birra artigianale a Monza: dove trovare le migliori

Sono ormai tantissimi i birrifici presenti in Italia e che attirano numerosi appassionati di questa bevanda. Il fenomeno è nato nel 1996 e non accenna a fermarsi, anzi sempre più persone vogliono iniziare un'attività del genere. Ecco dove trovare birrifici a Monza e Brianza

Sempre più persone stanno conoscendo il mondo delle birre artigianali. Prodotti ad hoc nati dal lavoro di birrifici di piccole dimensioni che ha una durata limitata nel tempo. Senza trattamenti, conservanti o stabilizzanti, le birre artigianali permettono agli amanti di questa bevanda di poter gustare questo alimento nel suo gusto essenziale. Il fenomeno dei birrifici artigianali arriva dagli Stati Uniti come frutto di una riscoperta avvenuta negli Ottanta grazie ad immigrati europei che riescono a mantenere in vita alcuni vecchi prodotti europei che altrimenti sarebbero andati perduti.
In Italia la produzione di un microbirrificio è limitata e la legge definisce come “birra artigianale” quella prodotta da birrifici indipendenti (legalmente ed economicamente) che utilizzi impianti di produzione propri e non produca oltre 200 000 ettolitri di birra all’anno; inoltre la birra non può essere sottoposta a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione. Ci sono tre tipi di categorie di produttori di birra artigianale

Il fenomeno in Italia

I produttori di birra artigianale si possono dividere in tre categorie: microbirrifici, brewpub e beer firm. I primi producono per locali e negozi, i brewpub sono invece locali che producono birra per il consumo interno mentre i beer firm sono impianti preesistetni affittati a privati. Nel corso degli anni continuano a crescere i microbirrifici presenti sul territorio italiano. In Italia l'anno di partenza è stato il 1996 quando a Sorrento e sul Lago di Garda aprirono i primi microbirrifici. La produzione offre varietà notevolissima con birre ispirate ai più diversi stili internazionali. Frequente è anche la creazione di birre comprendenti ingredienti inusuali sia come materia fermentabile che come aromatizzazioni, spesso integrando produzioni locali (ad esempio farro, frutta DOP e IGP).

Dove trovare birre artigianali a Monza 

Anche a Monza e in Brianza sono presenti tantissimi birrifici che permettono agli amanti di questa bevanda di poter assaporare specialità uniche:

Carrobiolo Brewpub - Piazza Indipendenza, 1
P O B C Fermentum Srl - Vicolo Carrobiolo, 6
Alma Birrificio - Via Lecco, 168
Antica Birreria - Via Dante Alighieri, 6
Messaggerie del Malto - Beershop - Via Camillo Benso Conte di Cavour, 46 (Vimercate)
SoloBirra - Via Bergamo, 17

Potrebbe interessarti

  • Dove dormire in una casa sull’albero, a meno di due ore da Monza

  • La scopa elettrica senza fili conviene per davvero?

  • Il colore di capelli più cool dell’estate? È l’Icy White

  • Fuga da Monza: in mountain-bike da Paderno al traghetto di Leonardo

I più letti della settimana

  • Grosso incendio alla stazione di Monza: fumo in tutta la zona

  • Incidente mortale a Seveso: muore ragazzo di 18 anni

  • Chiude i cani al buio nel box e parte per le ferie: liberati da Enpa e polizia locale

  • Pauroso incidente in tangenziale Est: donna infilzata, gravissima

  • Incidenti, violento schianto auto-moto: gravi un 17enne e una 13enne

  • Ubriaco fradicio mentre lavora, provoca 3 incidenti e poi scappa

Torna su
MonzaToday è in caricamento