I 5 migliori ristoranti di pesce di Monza e provincia

Voglia di una cena a base di pesce? Noi vi consigliamo i cinque migliori ristoranti della zona, basandoci sulle recensioni del web

Foto di Free-Photos da Pixabay

Chi l'ha detto che, per mangiare un buon piatto di pesce, bisogna necessariamente andare al mare o al lago? Noi abbiamo scovato per voi cinque ristoranti top, tra Monza città e i suoi dintorni.

Il Moro, via Parravicini 44, Monza

Elegante e raffinato, Il Moro è l’ideale per una cena romantica, un incontro di lavoro o una cena tra amici. Gestito oggi dai fratelli Butticè, nasce nel 1996 e offre una cucina gourmet a vocazione siciliana.

Qui è possibile apprezzare un menu di ottima qualità, il cui obiettivo è regalare un'esperienza basata sulla degustazione del sapore "vero" del pesce, che qui viene valorizzato mantenendone essenzialità e purezza. Imperdibile il percorso gastronomico "Viaggio in Sicilia" con: Assoluto di Gambero di Mazara del Vallo; Sgombro con finocchio e arancia; Riso riserva San Massimo con ricci di mare e zafferano brianzolo; Bottoni, gambero di Mazara del Vallo e il ciliegino; Trancio di pescato in guazzetto; Guancia di vitello, verza, mais e la gremolada; Zenzero, arancia e salicornia; La cassata.

Il Gusto della Vita, corso Giacomo Matteotti 103, Meda

A pochi passi dal centro storico di Meda, Il Gusto della Vita è un ristorante raffinato in stile moderno che - nato nel 2003 a Monza - nel 2018 si è trasferito a Meda, dove i titolari Elena e Dhian lo gestiscono offrendo ai loro avventori pesce fresco selezionato ogni giorno dallo Chef.

Ideale per eventi e cene aziendali, il noto ristorante medese realizza anche pranzi e cene nuziali con intrattenimento musicale. Tra le specialità in menù, Pesce crudo con frutta fresca, Fettucine di seppia scottata con porro alla griglia e sugo di barbabietola, Salmone marinato con gelatina di Ginger Tonic e zafferano, Capesante arrostite con purea di pomodoro, olive, sedano e fondente di pistacchio e aglio.

Dom, via Curtatone, Monza 

Situato nel centro di Monza, con il suo giardino sulle sponde del canale, il Dom è l’ideale per eventi o cene tra amici. Qui il pesce fresco arriva quotidianamente dal Mercato di Milano, e si aggiunge agli arrivi speciali di stagione dai pescherecci di Mazara del vallo

Grazie al suo ampio giardino, il Dom organizza spesso aperitivi o cene a tema all’aperto, dove è possibile degustare ottimi piatti di pesce accompagnati da vini e champagne pregiati (imperdibile la degustazione di ostriche e champagne). 

Ristorante Da Giuliano, via Dante Alighieri 1, Lissone

Col suo ambiente curato nei minimi dettagli, e con la cucina raffinata che ha nel pesce il suo punto di forza, il Ristorante Da Giuliano serve straordinarie portate di mare, con lo Chef impegnato a creare innovativi accostamenti di sapori capaci di regalare emozioni senza tempo.

Il menù è ricco di grandi classici come la grigliata di mare, il fritto misto all'italiana e le zuppe di cozze, e di paste fatte in casa (dalle tagliatelle con gli scampi ai fusilli salentini alla "libecciata").

Ristorante Darmas, corso Milano 23, Monza

La cucina del Darmas porta in tavola la cura e la ricercatezza tipica di alcune tra le più prestigiose cucine stellate. Qui estro e fantasia si uniscono all’orgoglio della cucina tradizionale italiana. La pasta fresca viene prodotta con la trafilatura al bronzo, il grano duro pregiato è quello della pasta lavorata con la trafilatura all’oro e i dolci sono tutti fatti in casa con ingredienti di primissima qualità.

Tra i piatti in menù, Tataki di baccalà su gazpacho di cuore di bue e croccantezze di verdure; Polpo piastrato servito con crema di dragoncello, bisque affumicata al caffè e carotine colorate; Maltagliati con pesto di rucola, limone candito e tartare di salmone all’aneto; Salmone cbt, crema di avocado e lime con emulsione allo zafferano.

Potrebbe interessarti

  • I 5 migliori ristoranti di pesce di Monza e provincia

  • Casa piccola? Gli errori da non fare quando la si arreda

  • Il colore di capelli più cool dell’estate? È l’Icy White

  • Mankai, il superfood che vuole sostituire la carne

I più letti della settimana

  • Morta Nadia Toffa, la conduttrice de Le Iene combatteva contro il cancro

  • Schianto auto-moto all'incrocio, morto 36enne brianzolo: arrestato conducente

  • Malore mentre fa il bagno nell'Adda, 42enne muore dopo essere stato soccorso in acqua

  • Trovato senza vita sulla tomba della moglie al cimitero a Monza: morto 77enne

  • Ferragosto a Monza: le migliori cose da fare

  • Ladri si lanciano dal balcone per sfuggire ai carabinieri, 31enne resta a terra: arrestato

Torna su
MonzaToday è in caricamento