rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
social

Pasta di sale: come prepararla coi bambini

Una preparazione semplice semplice, per far divertire i propri bambini? La pasta di sale è la soluzione perfetta! Ecco come prepararla

Quando si è costretti a restare in casa, la cucina è la migliore tra le attività creative per coinvolgere i propri figli passando del tempo insieme. Cimentarsi nella preparazione dei piatti può essere anche un'occasione per insegnare ai ragazzi qualcosa di nuovo, avvicinandoli al mondo della cucina.

Ma non è detto che si debba per forza preparare qualcosa di... commestibile! È possibile anche divertirsi con pochi semplici ingredienti, e dare vita alla propria pasta di sale. Facile da realizzare, questo preparato è un ottimo passatempo per i più piccoli, che possono imparare anche la creazione dei colori - partendo da quelli primari - per decorare le loro formine.

Con la pasta di sale si possono creare molte decorazioni e oggetti per la casa, ma anche animaletti, perline, collanine e braccialetti. Vediamo ora gli ingredienti e la preparazione:

  • 1 tazza di acqua tiepida

  • 1 tazza di sale fino

  • 2 tazze di farina

Per quel che riguarda la preparazione, la prima cosa da fare è mescolare insieme il sale fino con la farina. Una volta fatto questo, si può aggiungere l’acqua mescolando fino ad ottenere una consistenza omogenea. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido o troppo appiccicoso basterà aggiungere della farina, mentre se risulterà troppo secco, bisognerà aggiungere dell’acqua. Una volta pronta, la pasta si può colorare con ingredienti naturali come il cacao, la curcuma o il caffè, ma anche con coloranti alimentari. Oppure, se la decorazione la si vuole effettuare quando i propri oggetti sono pronti, si possono usare colori acrilici o acquerelli.

Quando è pronta? Dopo averla fatta asciugare per 24 ore (in inverno vicino al calorifero, in estate al sole). In alternativa la si può cuocere in forno a 120 gradi. È importante assicurarsi che la pasta non abbia delle zone umide, e che quindi sia completamente secca. Nel caso in cui non la si utilizzi subito, va conservata in frigorifero per alcune ore avvolta con una pellicola. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasta di sale: come prepararla coi bambini

MonzaToday è in caricamento