rotate-mobile
La curiosità

La magia dei tramonti brianzoli: perché in questi giorni sono così belli

Il cielo che si colora di sfumature rosa o rosse. Il fenomeno

Sfumature rosso fuoco che si fanno più tenuti e si diradano diventando rosa, quasi ad accarezzare il cielo che da azzurro all'imbrunire scurisce. Una tavolozza di colori magica che in questi primi giorni di febbraio a Monza e in Brianza ma non solo ha regalato uno spettacolo incantevole nell'ora del tramonto.

Perchè i tramonti sono così colorati: la spiegazione

"Il clima è più freddo e pertanto meno umido - spiega a Quicomo.it l'esperto Federico Brescia di 3bMeteo - quindi ci sono meno particelle di vapore acqueo nell'aria. Perciò la luce solare che passa è maggiore, in particolare quella d'onda lunga, quella rossa. Spesso si pensa che i tramonti rossi siano generati dalla presenza del particolato atmosferico o della sabbia in sospensione. In realtà è l'esatto contrario, più l'aria è pulita più il tramonto potrà risultare colorato".

Tra l'altro, nelle stagioni più fredde, è anche più probabile la formazione di determinati tipi di nuvole che aiutano a rendere migliori i tramonti. Dulcis in fundo, quando le giornate sono corte, aumenta il tempo impiegato dal sole per tramontare, e dunque è possibile ammirare più a lungo questi spettacoli bellissimi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La magia dei tramonti brianzoli: perché in questi giorni sono così belli

MonzaToday è in caricamento