Il turismo a Monza? Non è proprio smart

Ad affermarlo Between nel rapporto "smart culture & travel" che colloca la città lombarda al 46esimo posto

I comuni Italiani sempre più impegnati per diventare smart. Ad affermarlo Between che per comprendere meglio l’evoluzione di questo percorso che molte città hanno intrapreso o stanno per intraprendere, lo scorso luglio ha pubblicato lo Smart City Index, uno strumento che misura il livello di “Smartness” delle città italiane. Sono stati studiati 116 comuni italiani, analizzando oltre 150 indicatori e 9 aree tematiche.
 

A questi, nell’edizione 2014 del rapporto, si è aggiunta una nuova area tematica: smart culture & travel, ovvero il turismo e le nuove tecnologie: il web come canale di promozione e di vendita, i social network per segmentare la clientela e legare i propri servizi a communities di turisti, le «app» per fornire servizi in mobilità. Il turismo, infatti, è uno dei settori più importanti del nostro Paese e se considerato in un contesto di crisi come quello che stiamo vivendo assume una rilevanza maggiore per il rilancio economico della Penisola. Allo stesso modo il patrimonio culturale, ricchezza inestimabile del nostro Paese, che può essere ampiamente valorizzato attraverso le nuove tecnologie: multimedialità, musei virtuali, realtà aumentata, web communities culturali e eCcommerce.
 

All’interno di smart culture & travel, la prima dimensione analizzata nel rapporto è quella relativa alla prenotazione, all’acquisto di biglietti e alle card che consentono l’accesso dei turisti a diverse strutture a loro dedicate. Tutto rigorosamente on line. Poi sono stati analizzati i canali social utilizzati dalle amministrazioni comunali per incentivare il turismo, indirizzandosi in modo particolare alla fascia più giovane della società. Si è poi passati a studiare i siti internet dei comuni capoluogo e in modo particolare le pagine dedicate al turismo e alla cultura della città. Un occhio di riguardo è andato, infine, alla digitalizzazione delle biblioteche comunali e soprattutto dei servizi bibliotecari.

La città di Monza, riguardo questo specifico indicatore, non se la passa molto bene: nonostante risulta decima per smartness, si attesta solamente al 46esimo posto per quanto riguarda il turismo smart. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
MonzaToday è in caricamento