Rossoscoiattolo, salvaguardiamo la biodiversità!

Promosso dalla Regione Lombardia, si tratta di un progetto per la salvaguardia di questo simpatico animale e della biodiversità dei parchi urbani lombardi

Parte il progetto Rossoscoiattolo, promosso dalla Regione Lombardia per la salvaguardia di questo simpatico animale e della biodiversità dei parchi urbani lombardi, soprattutto quello di Monza, unico dei pochi che ospita questa specie di scoiattolo. "Il progetto di salvaguardia dello scoiattolo rosso è rilevante per tutelare la biodiversità e le specie autoctone: l'osservatorio è un'importante opportunità, per far conoscere e apprezzare la nostra fauna e, nel contempo, informare sul rischio per la nostra biodiversità derivante dall'introduzione di specie alloctone". Così l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi, a proposito del progetto europeo 'LIFE' istituito da Regione Lombardia, e mirato alla salvaguardia del nostro scoiattolo.
 

Come si legge nel sito della Regione, “Il Parco di Monza è uno dei pochi parchi urbani in Lombardia a ospitare lo scoiattolo comune o "rosso", unico scoiattolo arboricolo autoctono in Italia e in Europa. Importante per la biodiversità del Parco e dei boschi lombardi, la sua sopravvivenza negli ultimi anni è minacciata dalla graduale espansione dello scoiattolo grigio di origine nordamericana, che si sta diffondendo in alcune aree della Lombardia a scapito dello scoiattolo autoctono”.
 

In questi giorni è stata installata al Parco di Monza una struttura per l’osservazione degli scoiattoli. Questo particolare Osservatorio si compone di mangiatoie, trampolini e cassette nido dotate di webcam. Grazie a questo, i visitatori del Parco potranno osservare da vicino questa specie e conoscere la sua biologia e le sue abitudini. Il tutto senza essere invasivi. L'osservatorio sarà utilizzato, in collaborazione con il Creda di Monza, per attività di educazione ambientale.
 

Nei prossimi mesi inoltre, in collaborazione con Regione Lombardia, Università dell'Insubria e le Guardie ecologiche volontarie, partirà un monitoraggio per conoscere più in dettaglio le popolazioni di scoiattoli presenti nel Parco. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

Torna su
MonzaToday è in caricamento