venerdì, 24 ottobre 22℃

Carlotta Ferlito pronta a stupire alle Olimpiadi di Londra

Mancano pochi giorni al grande evento a cinque cerchi, e Carlotta Ferlito è pronta a stupire. Nata a Catania, ma trasferitasi a Lissone a 12 anni, gareggerà ai Giochi Olimpici di Londra 2012 nella specialità della trave e nel concorso a squadre.

Fabio Psoroulas 16 luglio 2012

LISSONE - Divenuta famosa per aver partecipato al docu-reality di Mtv "Ginnaste - vite parallele", Carlotta Ferlito si prepara alla sua prima Olimpiade

Nata a Catania il 15 febbraio del 1995, si trasferisce a Lissone a 12 anni per poter continuare a gareggiare ad alti livelli. In Sicilia le strutture sono scadenti, mentre in Brianza Carlotta si tessera per la società GAL Lissone, che le permetterà di allenarsi ad alti livelli. 
 
A maggio 2008 esordisce in Nazionale in un incontro amichevole in Svizzera, dove vince il bronzo nel concorso individuale. Da qui in poi è un'escalation di successi, sia nel territorio italiano, sia in Europa. Nei campionati italiani conquista quattro titoli nazionali: nella trave (2), nel volteggio e nel corpo libero. Agli Europei è stata vice-campionessa nel 2011 alla trave, mentre nell'ultima rassegna continentale disputatasi a Bruxelles ha conquistato un bronzo nel concorso a squadre. 
 
Partecipa ai mondiali di Tokio 2011, che non le riservano gioie: non riesce  infatti a qualificarsi in quell'occasione per i Giochi Olimpici di Londra 2012. Appuntamento solo rimandato, la qualificazione arriverà  al Test Event di gennaio 2012, dove Carlotta stacca il biglietto per le Olimpiadi alla trave e nella gara a squadre.
 
Difficile dire cosa possa portare a casa la Ferlito nei prossimi Giochi Olimpici. Le avversarie sono tostissime, ma Carlotta può conquistare un ottimo piazzamento. Non rimane che augurarle un immenso in bocca al lupo per le prossime gare.

Annuncio promozionale

Carlotta Ferlito
Lissone
carlotta ferlito
ginnastica
lissone
Olimpiadi Londra 2012

Commenti