rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Cesano Maderno

Marco Aurelio Fontana pronto alle Olimpiadi nelle mountain bike

Abita a Piacenza ma è nato a Giussano e cresciuto a Cesano Maderno. Fontana si pone come obiettivo alle Olimpiadi di Londra 2012 una medaglia nella specialità delle Mountain Bike, dove a Pechino 2008 ha concluso con un quinto posto

E' pronto per la sua seconda olimpiade Marco Aurelio Fontana, biker e ciclocrossista di 28 anni. Nato a Giussano ed originario di Cesano Maderno, proverà ad andare a medaglia nella specialità mountain bike cross country.
 
La sua carriera inizia appunto a Cesano a 11 anni, praticando ciclismo su strada. Dopo tre anni passa alla mountain bike, dove a livello nazionale ed europeo inizia a farsi conoscere da giovanissimo. Infatti solo a 17 anni entra a far parte della nazionale di Mtb, e l'anno successivo diventa campione italiano di Cross country nella categoria Junior. 
 
A vent'anni passa negli under-23, affacciandosi anche alla specialità del Ciclocross dove diventa campione italiano di categoria nel 2005.
 
A ventitrè anni debutta nella categoria elitè (categoria senza limiti di età), continua a gareggiare sia nelle mountain bike sia nel ciclocross, raccogliendo ottimi risultati in entrambe le categorie nelle gare nazionali, che gli valsero la convocazioni per le Olimpiadi di Pechino 2008 nelle Mtb.
 
A Pechino è autore di una prova egregia, ma purtroppo perse la medaglia all'ultimo giro, e si è dovuto accontentare di un quinto posto.
 
In questi quattro anni sono arrivati sempre ottimi risultati nelle gare nazionali, mentre la ciliegina sulla torta è l'oro mondiale ottenuto nel 2009 nella staffetta Mtb.
 
Ora si va alle Olimpiadi di Londra 2012, dove lottare per la medaglia sarà l'unico obiettivo del biker di Cesano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Aurelio Fontana pronto alle Olimpiadi nelle mountain bike

MonzaToday è in caricamento