rotate-mobile
Sport

Una monzese campionessa del mondo di pattinaggio: Michela Cima vince a Novara

La monzese a 19 anni conquista il tetto del mondo del pattinaggio artistico a rotelle

A Novara, sulla pista del Pala Igor, Michela Cima, monzese, 19 anni, ha vinto il titolo di Campionessa del Mondo di pattinaggio artistico a rotelle nella categoria juniores specialità libero.

L’esecuzione perfetta di un doppio axel in piena velocità, catene di salti tripli interi cadenzati sulle note di “Long voyager to Avalon”, ha ammutolito il Pala Igor e convinto la giuria che era lei a dover vincere la medaglia d’oro davanti alla connazionale Micol Zingoli (prima dopo lo short) e all’argentina Giselle Soler (seconda nella classifica provvisoria).

“E’ stata una gara molto combattuta, l’emozione di un mondiale in Italia è enorme, è stato bellissimo avere la mia famiglia e i miei amici vicino” sono state queste le prime parole della campionessa del mondo rilasciate ai microfoni della FIRS (Federazione internazionale roller sport).

Michela ha mosso i suoi primi passi nella ginnastica artistica per poi passare all’età di 7 anni al pattinaggio. Nel 2009 è approdata al Pattinaggio Cornate d’Adda, dove sotto la guida del Tecnico Federale Michele Terruzzi e dell’allenatore Paolo Fois, ha iniziato a scrivere il suo palmares: il primo titolo europeo è arrivato nel 2011, poi una serie di medaglie d’oro, argento e bronzo ai campionati nazionali, europei e in Coppa di Germania nella specialità di obbligatori, libero e combinata. Nel 2016 la scalata più importante: a luglio Michela ha conquistato il titolo di campionessa italiana di libero che l'ha portata dritta a Novara dove martedì, all’età di 19 anni un diploma in scienze umane e un futuro già scritto alla facoltà di Scienze Motorie (Michela ha superato il test d’ingresso lo scorso settembre), è stata incoronata campionessa del mondo.

“Una ragazza d’oro in tutti i sensi” – afferma Valentina Merlo Presidente del Pattinaggio Cornate d’Adda. “Non smetterò mai di portare ai ragazzi della nostra scuola Michela come esempio di impegno, costanza ed umiltà. Faremo per lei una grande festa, questo titolo deve essere celebrato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una monzese campionessa del mondo di pattinaggio: Michela Cima vince a Novara

MonzaToday è in caricamento