rotate-mobile
Sport

Il Monza affonda col Mantova nella pioggia del Brianteo

Seconda sconfitta consecutiva per la squadra di Asta che nella decima giornata di campionato di Lega Pro perde con un solo gol di scarto. Biancorossi fermi a quota 11

MONZA - Seconda sconfitta consecutiva per il Monza che nella decima giornata di campionato di Lega Pro perde con un solo gol di scarto contro il Mantova al Brianteo.

PRIMO TEMPO - Prima occasione pericolosa dei padroni di casa al 9' con un contropiede disinnescato da Burato e con un tentativo di Puccio che sfila a lato. Per gli ospiti solo un'azione personale di Del Sante, contrastato da Polenghi. Al 19' Puccio ci prova al volo di sinistro ma la palla termina a lato senza alcun pericolo per Festa. Al 22' prova Anghileri a cercare la via del gol ma Festa devia in rimessa laterale. Dopo quindici minuti la squadra di mister Asta si riporta in avanti con il cross di Laraia che taglia tutta l'area di rigore ma non trova il tap-in vincente del compagno. Al 40' Laraia inquadra lo specchio della porta: Festa devia in angolo e sugli sviluppi Polenghi spedisce fuori. Al 43' Spinale si libera di due difensori di casa, effettua un cross per Del Sante che di testa non sbaglia portando in vantaggio la squadra di mister Frutti.

SECONDO TEMPO - Nei secondi 45’ di gioco il canovaccio della gara rimane identico al primo tempo. Al 50' è ancora Mantova: assist di Burato per Spinale, che manca di poco l'aggancio. Al 54' proteste della squadra di casa per un rigore non concesso dal direttore di gara per un fallo di mano di Burato su tiro di Grauso. Al 59' Polenghi colpisce di testa da posizione favorevole, ma fallisce in modo clamoroso una delle poche occasioni concrete del Monza.

Scansato il pericolo la squadro ospite imbastisce una nuova azione offensiva: assist di Del Sante per Colonetti che colpisce in pieno il palo. Sei minuti dopo proteste anche da parte degli ospiti per un fallo di Anghileri che trattiene Spinale in area di rigore ma l'arbitro anche in questa occasione lascia proseguire. Il Monza ci crede e cerca con veemenza il pareggio mentre i virgiliani appaiono in evidente sofferenza. Al 67' Bertin salva il risultato impedendo che la palla varchi la linea di porta. Il Mantova si risveglia con un'azione insistita di Spinale e Del Sante  ma la palla non entra di poco. All'85' punizione per il Monza da posizione invitante battuta da Calliari ma la palla sbatte sulla barriera. Dopo cinque minuti di recupero e nonostante la pressione costante dei padroni di casa termina il match: il Monza cade e resta fermo a 11 punti, allontanandosi dalle posizioni di testa.

TABELLINO

MONZA-MANTOVA 0-1

MARCATORI: 43'  pt Del Sante (Man)

MONZA (4-3-3): Castelli; Franchino (72' Valagussa), Polenghi, Franchini, Anghileri; Vita (81' Bi Zamble), Grauso, Calliari; Finotto, Puccio (55' Ravasi), Laraia. (Pazzagli, Desole, Giorgi, Fronda). All.: Asta.

MANTOVA (3-5-2): Festa; Girelli, Farina, Giordani; Bersi (73' Esperimento), Burato (81' Corso), Galassi, Spinale, Bertin; Del Sante, Colonetti. (Maggio, Vecchi, Mambrin, Cavallaro, De Respinis). All.: Frutti.

ARBITRO: Marchesini di Legnago (Bertasi-Rossini)

NOTE: calci d'angolo: 7 a 5 per il Monza. Ammoniti: Franchino, Finotto, Calliari e Laraia (Mon); Galassi e Colonetti (Man). Recupero: 0'pt / 5'st.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Monza affonda col Mantova nella pioggia del Brianteo

MonzaToday è in caricamento