rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Volley Milano - Pastificio Avesani: 2-3

Campionato serie B2 maschile – 13a Gara 04-05-2013   ore   21:00 (25-19, 16-25, 25-22, 19-25, 6-15)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Monza (MB) – Ultima partita di campionato, i giochi sono ormai fatti, Milano è decima, nonché quintultima ormai salva e i veronesi sono ultimi e retrocessi. Partita senza pressioni da giocare con passione per terminare positivamente un campionato che ha visto alti e bassi di una squadra che spesso ha cambiato fisionomia in campo nonché allenatore e alcuni giocatori. Positiva comunque l’annata di Volley Milano, che ha visto crescere sportivamente le giovani promesse milanesi.

Fumagalli schiera Gualtieri in palleggio con Olivati sulla diagonale, Gaggini e Peduzzi schiacciatori, Demme e Bonola al centro con Brunetti libero. Mori replica con la diagonale palleggio-opposto Cavalieri e Segala, Rossi e Iaccarino centrali, Cerpelloni e Peslac di banda, Lazzari libero.

1° set – Parte con i centrali Milano, entrambi piazzano un primo tempo. Peduzzi batte forte e la palla torna nel campo milanese, la rigiocata è su Peduzzi stesso che tira la pipe, 8-6 al primo timeout tecnico. Si riparte con Olivati che mette giù una parallela da seconda linea e Bonola va in primo tempo, 10-6 con Mori che si rifugia in timeout.  Attacco da manuale di Volley Milano, Brunetti riceve bene e Gualtieri alza una palla perfetta a Demme, che la mette giù di potenza, anche Olivati da 2 colpisce in diagonale. Entra Corinto in battuta e difende una palla difficile, 16-10 al secondo timeout tecnico. Entra Cavalli su Gualtieri per alzare il muro, ma Verona fa il cambio palla, Bonola fa girare la battuta in primo tempo (21-14), i milanesi giocano sicuri e, nonostante un mini break di Verona in battuta, portano a casa il set 25-19.

2° set – Rientra la stessa formazione. Parte in sordina Milano che subisce qualche primo tempo di troppo e riceve sotto tono, Gatti fa il 4-8 del primo timeout tecnico. Si è rilassata Milano e Fumagalli ferma il gioco, spronando i suoi a risalire dal 4-12, e poco dopo cambia il palleggio con Reali per Gualtieri e una banda, Canova per Gatti. Prima Peduzzi e poi Demme accorciano di prepotenza, 8-13 e timeout Mori. Entra Corinto in battuta sul 11-17, ma i veronesi fanno il cambio palla. Tenta un secondo timeout Fumagalli per reimpostare lo schema di ricezione ed aggiustare il muro, ma il risultato è pesante (13-21). Il set termina senza apprezzabili miglioramenti 18-25.

3° set – Buon avvio dei Milanesi con Canova e Peduzzi, aiutati da errori in battuta degli avversari, il tempo a muro non convince ancora. Reali serve un perfetto primo tempo a Bonola e l’azione dopo Canova salva un bel pallone, 8-7 al primo timeout tecnico. Muro punto di Olivati, 11-8 e timeout Mori. Ancora Milano con Peduzzi che contribuisce al buono turno di battuta di Reali, il secondo timeout tecnico si conclude 16-13 con un muro di Bonola che, alla ripresa del gioco, bissa il colpo. Entra Corinto per Olivati, ma solo per la battuta, l’opposto milanese è reduce da una indisposizione. Entra Cavalli per Demme sul 20-18 e sbaglia l’attacco Verona, Mori chiede tempo. Riceve bene Canova, permettendo a Reali di fare un bel pallonetto di prima intenzione in rovesciata. Peduzzi da 2 per il 23-20, ma Verona rimonta 23-22. Pallonetto di Demme che poi chiude il set con un ace 25-22.

4° set – Si riparte con un muro punto di Demme, che da continuità all’azione del set precedente, stesso fondamentale vincente per Peduzzi. Olivati va giù in diagonale per l’8-3 del primo timeout tecnico. Batte bene Canova e la palla ritorna, con Bonola che vince il contrasto a muro, ma Milano è imprecisa e cala la sua efficacia in battuta, 12 pari e timeout Fumagalli. Mini break avversario e sul 12-14 entrano Gualtieri per Reali e Gatti per Canova. Entra Corinto in battuta su Olivati, ma la situazione si complica, 18-22 ed ace avversario. Fumagalli chiede il suo secondo timeout che sortisce l’effetto di fare sbagliare la battuta agli avversari. Il distacco è però pronunciato e il set compromesso.

5° set – Milano non riesce a entrare in partita e a tenere la banda Peslac , sul 2-6 entra Canova per Gatti e si cambia campo 4-8. Canova bene in diagonale ma lo svantaggio è importante, 5-11 ed entra Gualtieri per Reali, 5-12 con Fumagalli che chiede tempo ma il set e il match sono ormai persi.

Un ringraziamento va alla squadra Under 14 di Mauro Rech, che ha fornito l’assistenza al campo venendo in massa e comportandosi con diligenza.

Fumagalli a fine incontro ha dichiarato: “Vorrei approfittare per fare i complimenti ai miei atleti più giovani, che hanno saputo giocare questo campionato dividendosi tra gli impegni dell’Under 19 e dell’Under 17, dovendo inoltre far fronte al cambio in corsa di alcuni dei loro compagni e dell’allenatore. Devo complimentarmi anche con quelli più “maturi”, anche se hanno pochissimi anni in più, la loro crescita tecnica è stata consistente ed hanno tenuto assieme il gruppo; si sono inoltre ben adattati ad allenarsi con un pool di giocatori molto ampio che di volta in volta rimpiazzava gli under 19 o 17 impegnati nei loro campionati. Un ultimo ringraziamento va al mio staff e alla società”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley Milano - Pastificio Avesani: 2-3

MonzaToday è in caricamento