rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Volley

Preolimpico Volley Maschile: Yuri Romanò trascina gli Azzurri alla prima vittoria

Il brianzolo mette a referto 19 punti nel match d’apertura del torneo che mette in palio i pass per le Olimpiadi di Parigi

Inizia con una vittoria il cammino degli azzurri nel torneo di qualificazione olimpica in corso di svolgimento in Brasile. Giannelli e compagni nella loro gara d’esordio nella pool A hanno superato la Repubblica Ceca con il punteggio di 3-1 (24-26, 25-18, 25-22, 25-19). Italia schierata con la diagonale Giannelli-Romanò, Lavia e Michieletto gli schiacciatori, Galassi e Sanguinetti i centrali con Balaso libero. Repubblica Ceca dall’altra parte della rete con Janouch palleggiatore, Hadrava opposto, Vasina e Galabov i martelli, Zajicek e Polak i centrali con Monik libero.

Inizio difficoltoso per Giannelli e compagni che nelle primissime fasi della gara sono apparsi un po’ contratti favorendo dunque un buon avvio dei cechi che si sono trovati in vantaggio di cinque lunghezze (13-8). Assorbito il colpo iniziale gli azzurri, favoriti anche da alcuni buoni turni al servizio di Michieletto e Galassi, si sono rimessi in carreggiata fino ad impattare la gara sul 16-16. Proprio in quel momento la situazione è sembrata cambiare con i ragazzi di De Giorgi che hanno cominciato a gestire un minimo vantaggio fino ad arrivare alla prima palla set poi sprecata da un turno in battuta di Romanò (24-23). Il finale concitato però ha sorriso ai cechi in grado prima di pareggiare e poi di chiudere ai vantaggi (26-24) il primo parziale.

Nel secondo buon avvio azzurro con un +4 arrivato sull’11-7. Le squadre hanno comunque continuato a giocare appaiate come nel primo parziale. Nel corso del set De Giorgi ha inserito Rinaldi per Michieletto trovando una sempre maggiore fluidità di gioco che ha finito per concretizzarsi in un vantaggio costante (oscillato tra il +2 e il +6) che proprio nel finale è andato aumentando fino al 25-18 che ha rimesso la gara in parità. Terzo set iniziato ancora con Rinaldi in campo e con le squadre che hanno continuato a giocare palla su palla con Giannelli e compagni che hanno amministrato un minimo vantaggio (+2) per lunghi tratti vanificato poi dalla parità raggiunta dai cechi sul 21-21.

Un errore al servizio di Vasina e un attacco out hanno concesso agli azzurri un nuovo doppio vantaggio diventato poi il definitivo +3 grazie a un muro di Galassi che ha decreto il 25-22 che ha portato l’Italia in vantaggio sul 2-1. Quarto parziale ancora caratterizzato da grande equilibrio con gli azzurri in grado di portarsi sul +5 sul 15-10 dando l’impressione però di non riuscire a scrollarsi mai definitivamente gli avversari di dosso. Con il passare dei minuti però, nonostante, le difficoltà l’Italia è riuscita a fare suo il match chiudendo sul 25-19. Il tabellino del match:

ITALIA-REPUBBLICA CECA 3-1 (24-26, 25-18, 25-22, 25-19)

Italia: Giannelli 8, Michieletto 4, Sanguinetti 12, Romanò 19, Lavia 13, Galassi 13, Balaso (L). Sbertoli, Rinaldi 5. N.e. Scanferla, Bottolo, Cortesia, Bovolenta, Mosca. All. De Giorgi.

Repubblica Ceca: Vasina 12, Zajicek 3, Hadrava 21, Galabov 10, Polak 5, Janouch, Monik (L). Pfeffer, Licek 4, Srb, Sotola 2, Spulak 1. N.e. Trojanowicz, Svoboda. All. Novak.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preolimpico Volley Maschile: Yuri Romanò trascina gli Azzurri alla prima vittoria

MonzaToday è in caricamento