Agenda della semplificazione amministrativa: se ne parla in un convegno il 30 ottobre

L'incontro, organizzato dalla società Starch, ha l'obiettivo di illustrare i sistemi informatici approntati per assolvere più facilmente gli impegni imposti agli Enti Pubblici dalle normative per la semplificazione e la trasparenza amministrativa, in particolare, da ultimo, dalla Legge 104/2014

I provvedimenti e le modifiche al DL 90/2014, apportate dalle Camere con la trasformazione della Legge 114 del 18 agosto scorso, riguardano le linee di indirizzo, condivise tra Stato, regioni, province autonome e autonomie locali, e la programmazione per la loro attuazione. In primis, i Comuni saranno tenuti a elaborare un piano per la compilazione online di tutte le istanze da parte di cittadini, aziende e associazioni. E' su questo importante provvedimento che si concentrerà il convegno organizzato il 30 ottobre (ore 9.00) presso l'Hotel Devero di Cavenago Brianza (MB) da Starch, società specializzata in software e soluzioni per l'automazione degli uffici tecnici della Pubblica amministrazione.

L'iniziativa si focalizzerà sulla modalità di gestione informatica delle pratiche gestite dallo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) e dallo Sportello unico per le attività produttive (SUAP), sulle presentazione on line delle istanze, sulla gestione associata del territorio e le soluzioni tecnologiche a supporto, in vista della scadenza del 15 febbraio 2015, entro la quale le pubbliche amministrazioni dovranno essere pronte con il piano per la presentazione delle istanze online.

Le amministrazioni devono infatti approvare un piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione delle istanze che permetta la compilazione online con procedure guidate accessibili tramite autenticazione con il Sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese.

Le linee guida devono permettere il completamento della procedura, il tracciamento dell'istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l'indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto a ottenere una risposta.

L'amministratore di Starch, Claudio Beretta, dice: "Questo incontro vuole offrire ai responsabili degli uffici comunali e a tutti coloro che sono coinvolti nelle nuove procedure amministrative una opportunità concreta per conoscere le soluzioni tecnologiche disponibili e velocizzare l'introduzione delle modifiche necessarie nel modo più efficiente, anche attraverso il confronto con chi le sta già utilizzando. Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione il know-how maturato in questi anni, con 80 installazioni SUAP e con più di 100 installazioni di SUE digitale che hanno gestito oltre 25mila pratiche edilizie presentate da più di 6mila professionisti".

Ad aprire i lavori nella giornata del 30 ottobre, l'architetto Claudio Beretta che parlerà della "strada obbligata del digitale", seguito da Ruggero Beretta - responsabile software di Starch - che illustrerà le caratteristiche degli sportelli SUE e SUAP come soluzioni per le gestioni associate. Di grande interesse saranno gli interventi del geometra Roberto Scaglione, responsabile SUE del Comune di Rho (MI), e dell'architetto Cristina Bellini, responsabile SUE del Comune di Ponteranica (BG) che racconteranno la loro esperienza amministrativa con la piattaforma digitale nei rispettivi uffici pubblici. Walter Colombini, consulente management SUAP e pianificazione urbanistica-commerciale, parteciperà al convegno trattando l'argomento della gestione interna comunale del SUAP.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Visite guidate alla scoperta degli angoli più suggestivi di Monza

    • dal 5 settembre al 12 dicembre 2020
  • Torna il tempo delle mele: raccolta nel frutteto del parco

    • Gratis
    • dal 29 agosto al 31 ottobre 2020
    • Frutteto del Parco
  • Cammino di Sant'Agostino: cinque percorsi tra storia e fede

    • Gratis
    • dal 27 settembre al 31 ottobre 2020
  • I ragazzi a scuola di arte circense

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 15 settembre al 27 ottobre 2020
    • Corte dei Frati
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    MonzaToday è in caricamento