Animali

Tagliare le unghie al cane, come farlo nel modo corretto

I cani non amano farsi tagliare le unghie, ma con qualche piccolo trucco riuscirai a farlo senza troppa fatica

Anche i cani hanno bisogno della loro "manicure", ma non tutti sanno farla nel modo corretto. Non solo un cane con le unghie lunghe può danneggiare gli arredi e graffiare i suoi amici umani: rischia anche di farsi male, in quanto le unghie possono rompersi e sanguinare. Ecco dunque che, tagliargliele, diventa davvero importante.

Come tagliare le unghie al cane

Difficilmente un cane ama farsi tagliare le unghie. Ecco perché abituarlo fin da quando è un cucciolo è consigliabile (per la prima volta puoi farti aiutare dal veterinario). Non esiste però una frequenza standard: le unghie crescono con velocità maggiori o minori a seconda della razza, ma molto dipende anche dalle attività che l'animale svolge ogni giorno. In linea generale, i cani piccoli necessitano di tagli più frequenti (ogni 15/20 giorni) mentre per i cani grandi basta un taglio al mese.

Quali strumenti ti occorrono?

  • un tagliaunghie
  • limetta
  • una smerigliatrice elettrica (al posto di tagliaunghie e forbici, se il cane è molto irrequieto)

Assicurati che il cane sia rilassato, accarezzandogli le zampe per rassicurarlo. Per capire dove tagliare metti il cane in piedi: le unghie devono arrivare al pari del terreno. Prendi dunque la zampa, sfiora un'unghia e poi tagliala in modo netto col tagliaunghie o con le forbici (il taglio deve essere dritto), rifinendo se necessario con una limetta. Se un'unghia è nera, o comunque scura, comincia a tagliare pezzettino dopo pezzettino dalla punta: se all'interno l'unghia è bianca prosegui, se è nera non tagliare più perché il tessuto è vicino.

Cosa fare se il cane si agita, e si causa un taglio troppo profondo? Disinfetta la ferita con un po' di acqua ossigenata e utilizza poi una polvere emostatica per fermare la fuoriuscita di sangue e per evitare l'insorgere di infezioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagliare le unghie al cane, come farlo nel modo corretto

MonzaToday è in caricamento