Domenica, 19 Settembre 2021
Animali

Passeggiare col cane in Brianza, cinque idee per una gita in giornata

Dalle passeggiate più semplici ai trekking più impegnativi, cinque itinerari a misura di quattro zampe

Sei in cerca di un luogo in cui passeggiare col tuo cane in Brianza? Ecco cinque itinerari imperdibili, per una gita veloce da Monza.

Passeggiata al Lago del Segrino

L’area che comprende il lago del Segrino offre diversi spunti per passeggiare, ma quello che vi consigliamo è il percorso ad anello, semplice e senza particolari dislivelli da superare. In un’oretta e mezza riuscirete a circumnavigare l’intera zona. Posizionato al limite del Triangolo Lariano, il Segrino è un lago di origine glaciale, delimitato a est dal Monte Cornizzolo e a ovest dal Monte Sciocia. I punti del lago sono diversi: si passa da alcuni angoli immersi nel silenzio e nella natura ad altri affiancati alla statale. Essendo ad anello non c’è un vero punto di partenza e di arrivo ma si può iniziare il giro dove meglio vi aggrada. Tutte le info le trovate sul sito del Consorzio del Segrino o sul sito dedicato al Triangolo Lariano.

L’Adda e le sue passeggiate

Il Parco Adda Nord ospita davvero tante passeggiate: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Quasi tutte sono ombreggiate e affiancate dal fiume per potersi rinfrescare sotto al caldo torrido. A Paderno d’Adda di scende dal Ponte e si costeggia tutto il fiume fino ad Imbersago, dove potete provare anche il Traghetto di Leonardo e mangiare un buon gelato. I piccoli grandi amici pelosi potranno rinfrescarsi bevendo alla fontana.

Monte Pora per chi ha voglia di fare trekking

Il pezzo più impegnativo è sicuramente quello iniziale, necessario per raggiungere il sentiero ufficiale. Qui troverete le indicazioni per il rifugio Pian De la Pal e il rifugio Magnolini. Tra pini e vette si percorrono le piste, anche se la prima parte non è poi così ombreggiata: meglio evitare di farla nelle ore più calde. Dopo mezz’oretta, per chi volesse fermarsi è possibile raggiungere il primo rifugio con un ristorante molto conosciuto per pranzi e cene. La seconda meta da raggiungere è invece il Rifugio Magnolini, a quota 1.610 metri.

Lago di Montorfano, per una giornata tranquilla

Un laghetto con acqua calma e un sentiero che gli gira intorno. La partenza è dal Lido, per poi inoltrarsi nel bosco fino a raggiungere l’ultimo pezzo su asfalto (ma lontano dalla strada e abbastanza ombreggiato). Nel caso in cui voleste permanere in zona, poco lontano c’è un campeggio dog friendly perfetto per un weekend fuori porta. 

Monte Genesi, un eremo da esplorare

L’Eremo di San Genesio, sulla cima del Monte Genesio, è una meta molto carina da percorrere con i 4 zampe. Si può raggiungere anche direttamente in auto, ma se volete fare una bella passeggiata lasciatela a Campsirago: qui potete scegliere se percorrere la strada asfaltata o il sentiero (che consigliamo). Bisogna attraversare l’abitato per prendere il sentiero che passa tra i boschi. In cima troverete anche il Rifugio dove mangiare qualcosa di caratteristico o se preferite, tornando indietro a Campsirago, vi è un’osteria decisamente conosciuta e frequentata. D’inverno il sentiero è pieno di ricci di castagne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiare col cane in Brianza, cinque idee per una gita in giornata

MonzaToday è in caricamento