rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Centro Storico / Piazza Duomo

Monza di nuovo in tv con i suoi alabardieri

Una tradizione tutta monzese

Gli alabardieri di Monza finiscono in televisione. L'annuncio proprio sulla pagina social dell' "esercito" del Duomo di Monza. Sabato 16 aprile alle 13 è previsto un servizio sugli alabardieri all'interno della trasmissione televisiva "Sempre verde" in onda su Rete 4. 

Il Corpo Alabardieri è, con le Guardie Svizzere del Vaticano, l’unico "corpo armato" al mondo a cui è concesso di partecipare in armi a funzioni liturgiche. Il Corpo degli alabardieri del Duomo di Monza è formato da 20 componenti che, nella loro suggestiva divisa dell'epoca, si alternano per il servizio nelle varie messe capitolari e le celebrazioni liturgiche. Una tradizione centenaria unica in Italia e nel mondo. Le divise ancora oggi in uso, sono identiche a quelle della metà del XVIII secolo. Lo stesso vale per le armi, alabarda e spada.

Non è certa la data di fondazione del Corpo degli Alabardieri, ma si ipotizza possano risalire al VI secolo, alle Guardie d'onore longobarde della regina Teodolinda. "La prima notizia certa risale al 1718 quando nel manoscritto “Giubili di Monza” nel IV capitolo si descrive la processione per la ricorrenza del Santo Chiodo e si testimonia la presenza degli Alabardieri - si legge sul sito degli Alabardieri -. Poi nel 1763, in risposta alla richiesta da parte dei Fabbriceri del Duomo, ecco il famoso editto di Maria Teresa d’Austria (1717 – 1780) che approva con leggere modifiche la nuova uniforme. L'originale del documento è conservato ed esposto nel Museo del Duomo al fianco del manichino dell' Alabardiere. Da allora la divisa non è più stata modificata ed è la stessa in uso ancora oggi ad eccezione dell’originale copricapo a  tricorno sostituito nel 1807 con la feluca per volere di Napoleone Bonaparte (1769 – 1821). Le armi in dotazione sono l’alabarda e la spada".

Gli  Alabardieri schierati in servizio possono arrivare a un numero massimo di 12, più il capo. Mentre non esiste un numero massimo di iscritti al Corpo. Per entrare a far parte degli Alabardieri (un Corpo esclusivamente maschile) bisogna essere battezzati e di dimostrata fede cattolica; essere cittadino italiano e residente in Lombardia; avere un'età compresa tra i 20 e i 40 anni; essere alti almeno un metro e 70 centimetri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza di nuovo in tv con i suoi alabardieri

MonzaToday è in caricamento