Allerta meteo

A Monza e in Brianza è previsto ancora un forte temporale: scatta l'allerta in codice giallo

Le previsioni

Nuova ondata di maltempo prevista in Brianza, con precipitazioni intense e temporali. A partire dalla mezzanotte di venerdì 12 luglio sarà in vigore un'allerta meteo di livello giallo - codice di rischio due su una scala da uno a quattro - per 'temporali forti' che coinvolgerà anche l'area di Monza e Brianza. L'allerta è stata diramata dalla protezione civile della regione Lombardia.

Le previsioni meteo

“Per la seconda parte della giornata di oggi 11/07 le precipitazioni saranno possibili su fascia alpina, prealpina e Appennino - si legge nel documento del centro funzionale monitoraggio rischi naturali -. Verso sera previsto aumento della probabilità di precipitazione a ridosso dei rilievi, in particolare settore di Nordovest, e in parte anche ai settori adiacenti di Pianura, in particolare alta Pianura occidentale. Le precipitazioni risulteranno anche a carattere di rovescio e temporale”.

“La giornata di domani 12/07 sarà marcatamente instabile per la presenza di un flusso in quota da Sudovest, associato ad una vasta struttura depressionaria atlantica - hanno puntualizzato gli esperti -. Attese precipitazioni diffuse a carattere di rovescio e temporale: fin dalle prime ore della notte e per gran parte della giornata a partire dai settori occidentali, in estensione da Ovest a Est tra tarda mattina e pomeriggio. Precipitazioni più insistenti sul Nordovest e sulle aree tra fascia prealpina e alte pianure. In particolare sui settori Nord occidentali, sono attese cumulate areali di pioggia fino a 90 mm. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali, con tendenza da metà pomeriggio a disporsi sui settori più occidentali dai quadranti settentrionali: generalmente deboli o moderati, ma con raffiche anche oltre i 100 km/h localmente, in concomitanza ai passaggi temporaleschi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Monza e in Brianza è previsto ancora un forte temporale: scatta l'allerta in codice giallo
MonzaToday è in caricamento