rotate-mobile
Salute / Seregno

L'ospedale che mette a dieta (non solo chi ha problemi di peso)

L'Asst Brianza rilancia il servizio dietetico

Imparare a mangiare correttamente: non tanto per la linea, quanto per la propria salute e il proprio benessere. Questo l'obiettivo del nuovo Servizio dietetico attivo all'ospedale di Seregno e nel presidio di Giussano. Un servizio che adesso viene ulteriormente incrementato.

Diretto da Lidia Colombo il Servizio dietetico ha l'obiettivo di trattare e di prevenire la malnutrizione. Il servizio lavora a braccetto con il diabetologo e con il cardiologo per pazienti affetti, per esempio, da dislipidemia (una alterazione della quantità di grassi nel sangue), uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare, e da scompenso cardiaco. Ma non solo. Gli specialisti collaborano anche con lo pneumologo per pazienti che soffrono principalmente di BPCO (la broncopneumopatia cronica ostruttiva), e con il fisiatra per pazienti disfagici, che hanno cioè difficoltà di deglutizione.

"Tutti pazienti, ospiti della cardio-pneumo-neuro riabilitazione del Trabattoni e per i quali il servizio diretto da Lidia Colombo mette in campo un intervento nutrizionale e un’attività di follow up ambulatoriale, una volta dimessi. E ciò è una novità significativa rispetto al passato fanno sapere dall'Asst Brianza -.  Gli utenti vengono segnalati dagli specialisti di Seregno e Giussano e seguiti, in collaborazione con questi, sino al raggiungimento dell’obiettivo definito dal programma nutrizionale. Il valore aggiunto del Servizio - che propone, altresì, percorsi di educazione alimentare con l’ausilio di brochure dedicate e articolare per tipologia di paziente e di trattamento riabilitativo - è l’aspetto clinico della sua offerta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ospedale che mette a dieta (non solo chi ha problemi di peso)

MonzaToday è in caricamento