Abbandona un futuro nella City di Londra per fare marmellate in Brianza: la storia di Andrea

Andrea, 32 anni, è tornato a Besana in Brianza. La sua attività ha ricevuto un premio della Coldiretti

Andrea e le sue marmellate

Ha abbandonato un futuro nella City di Londra per produrre marmellate in Brianza. È la storia di Andrea Tagliabue che grazie alle sue creazioni ha vinto nella categoria Campagna Amica il premio all’innovazione giovane consegnato dalla Coldiretti .

Andrea Tagliabue, agricoltore 32enne di Besana Brianza è laureato in scienza bancarie e ha all’attivo un master in matematica finanziaria. Dopo quattro anni di lavoro a Londra, ha scelto di tornare a casa per coltivare piccoli frutti e produrre composte con un metodo innovativo. Dopo aver seguito un corso di apicoltura, ha affittato un ettaro e mezzo di terreni dove oggi coltiva fragole e piccoli frutti che trasforma in succhi e composte vendute con il marchio “The Banker’s Jam”. Le marmellate sono realizzate con il metodo del sottovuoto, che mantiene intatte le proprietà organolettiche della frutta e, in sostituzione dello zucchero, sono addolcite solo dal miele prodotto da un apicoltore locale. Secondo i principi dell’economia circolare, da tutti gli scarti della lavorazione delle piante Andrea ottiene un cippato da riusare nei processi aziendali.

Il premio all’innovazione è stato consegnato dalla Coldiretti regionale a Milano. La cerimonia si è tenuta al Teatro Oscar di via Lattanzio, alla presenza di Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Lombardia, Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, Pierfrancesco Maran, Assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano e Cristina Tajani, Assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

Torna su
MonzaToday è in caricamento