rotate-mobile
Un appuntamento attesissimo / Centro Storico / Piazza Duomo

Piazza Duomo si riveste del Tricolore per celebrare l'Arma dei carabinieri

L'appuntamento è per il 5 e 6 giugno

La sera del 5 giugno piazza Duomo si rivestirà del Tricolore per celebrarere i 209 anni fi di fondazione dell’Arma dei carabinieri.

Alla presenza di autorità regionali e provinciali la manifestazione, aperta al pubblico, vedrà lo schieramento di una compagnia di formazione con le componenti dell’Arma territoriale e dei reparti speciali operanti in provincia. Nel ricordo dei caduti ed in particolare del vice brigadiere medaglia d'oro al valore militare. Salvo D’Acquisto (al quale sarà dedicato un particolare momento della manifestazione a cura dell’Associazione nazionale carabinieri), il comando provinciale carabinieri di Monza Brianza, attraverso una sobria ma sentita cerimonia militare, condividerà con la cittadinanza questo giorno speciale per tutti i carabinieri.

L’Arma, oggi come ieri, disimpegna il servizio per garantire la pubblica e privata incolumità, la sicurezza reale nonché quella percepita, la prossimità verso il cittadino, l’azione di controllo e prevenzione sul territorio così come, all’occorrenza, quella repressiva. Nel ruolo autentico del Carabiniere, di Carabiniere come missione sociale, c’è la dedizione quotidiana, la competenza applicata con disponibilità ed attenzione verso il cittadino. Questa la fonte perenne che alimenta ogni giorno quel rapporto di fiducia con la popolazione.

Nel corso della mattinata successiva, il 6 giugno.piazza Trento e Trieste, ospiterà a beneficio di tutte le scolaresche della città e della provincia (a chiusura del progetto di cultura della legalità per l’anno scolastico 2022/23, portato avanti da quest’Arma), una spettacolare mostra guidata di mezzi operativi, storici ed attuali, impiegati dai reparti territoriali, mobili e speciali per le attività istituzionali, delle specialità cinofila ed a cavallo, nonché una dimostrazione delle attività tecnico-scientifiche del Nucleo Investigativo. Interverranno inoltre unità di protezione civile dell’Associazione zazionale carabinieri di Monza Brianza. Ogni anniversario costituisce occasione utile per bilanci e riflessioni sul periodo trascorso.

Immancabile uno sguardo a quanto fatto sino ad oggi, pensando a quanto fare anche domani con immutato impegno. I risultati mostrano che, rispetto al 2021, l’Arma di Monza Brianza ha perseguito il 10% in più di delitti (28.402), deferito all’A.G. il 12% in più di persone ritenute responsabili di reati (3.821), proceduto al 90% in più di arresti (970), avanzato il 58% in più di proposte di misure di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, triplicato i sequestri di sostanza stupefacente (divenuti già solo nel primo quadrimestre di quest’anno quattro volte il dato totale di tutto il 2022) e, sul piano dell’azione di controllo del territorio, controllato il 7% in più di mezzi ed il 12% in più di persone controllate su strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Duomo si riveste del Tricolore per celebrare l'Arma dei carabinieri

MonzaToday è in caricamento