rotate-mobile
Si torna a scuola

Il Monza regala oltre mille astucci agli alunni di prima elementare

Torna la tradizione dell'astuccio dei bagaj

Primo giorno di scuola con l'astuccio dei bagaj. Anche quest'anno l'AC Monza ha voluto omaggiare i bambini di Monza che iniziano la prima elementare con l'astuccio della squadra di calcio della città. 

Sono 1.111 i bimbi che questa mattina, lunedì 12 settembre, hanno trovato sul banco la sorpresa - un rito che ormai prosegue da quattro anni - con un astuccio completo di materiale didattico e di cancelleria, insieme a un ‘messaggio di benvenuto’. Un dono che ha coinvolto tutti i 30 plessi statali e paritari, per un totale di 58 classi. 

I bimbi della scuola elementare De Amicis, in centro, hanno ricevuto l'astuccio direttamente dal sindaco Paolo Pilotto e dall’amministratore delegato e vice presidente vicario dell’AC Monza Adriano Galliani. La squadra cittadina, alla prima storica stagione in Serie A, conferma così la stretta collaborazione con il comune attraverso percorsi educativi specifici con il mondo delle scuole monzesi, offrendo un supporto concreto per valorizzare la visibilità del mondo del calcio in chiave formativa. Al centro del progetto restano i modelli positivi e i valori del senso civico e dell’educazione quali pilastri del nuovo corso varato nel 2018 dalla Società.

“L’inizio di questo anno scolastico è sicuramente carico di 'attese di normalità' dopo il periodo pandemico: per questo confidiamo che si riesca a ritrovare quella giusta serenità che accompagna il clima più adatto a crescere e ad educare i nostri concittadini più giovani - commenta il sindaco Paolo Pilotto -. L'amministrazione comunale condivide con le istituzioni scolastiche questo importante cammino, supportandole nell'esercizio del prezioso ruolo educativo e formativo: in questo solco si è deciso di dare continuità alla bella iniziativa promossa dalla società di calcio AC Monza, neopromossa in serie A”.

"Siamo giunti al quarto anno di questo splendido progetto e a oltre 4500 astucci consegnati ad altrettanti studenti della città in un momento importante e indimenticabile come il primo giorno di scuola - ha aggiunto Galliani -. Da ex alunno ritornare alla De Amicis è stata una grande emozione, i valori dello sport sono fondamentali nella formazione delle generazioni future e per questo l’AC Monza continuerà le varie iniziative con gli studenti. Siamo molto felici che l’amministrazione comunale sia al nostro fianco in questa iniziativa che assume un significato concreto di vicinanza alle famiglie del territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Monza regala oltre mille astucci agli alunni di prima elementare

MonzaToday è in caricamento