rotate-mobile
Attualità

L'Autodromo di Monza lancia il suo primo NFT: ecco di che cosa si tratta

E' il primo Circuito al mondo a commercializzare i Non-fungible-token, i certificati di autenticità digitale regolati con la tecnologia blockchain

L’Autodromo Nazionale Monza è il primo Circuito al mondo a commercializzare i NFT (Non-Fungible-Token), i certificati di autenticità digitale regolati con la tecnologia blockchain.

L'annuncio venerdì 20 agosto in occasione dell'inaugurazione del Meeting di Rimini dove è presente anche il Tempio della Velocità monzese con un suo spazio espositivo. 

Il progetto nasce da una collaborazione con la startup italiana Stargraph che dal 2017 opera nel mercato dei collectibles e della blockchain e che metterà a disposizione del Circuito il marketplace https://nft.stargraph.it per la compravendita dei contenuti digitali.

Per il lancio dell’iniziativa i tifosi verranno omaggiati con il primo NFT del Circuito: una riproduzione fedele del trofeo che viene consegnato ai vincitori delle gare dell’Autodromo Nazionale Monza. La card digitale della coppa, realizzata dalla creative designer milanese Miranda Biondi, è la prima opera digitale del Tempio della Velocità disponibile sul mercato e sarà inviata a tutti i fan che si registreranno al marketplace tra il 10 e il 12 settembre, il fine settimana del Gran Premio di Monza.

I NFT possono essere definiti come strumenti che certificano la proprietà di un asset digitale e che l’oggetto (o l’esperienza) a cui sono associati hanno una loro peculiarità e individualità. I token sono gestiti tramite la tecnologia blockchain con un meccanismo simile a quello utilizzato per lo scambio di criptovalute. Il sistema di controllo è mantenuto da migliaia di terminali informatici che, come una sorta di libro mastro, tengono traccia di tutte le transazioni e dei passaggi di proprietà dell’NFT, senza possibilità di falsificazione.

Fino al 25 agosto al Meeting di Rimini nello spazio dedicato all’Autodromo Nazionale Monza sarà possibile ammirare la coppa originale e il primo NFT del circuito intitolato “1st Official Monza Circuit NFT”. Il personale presente aiuterà il pubblico a registrarsi al marketplace di Stargraph per poter riscuotere gratuitamente il token digitale a settembre.

La produzione di NFT dell’Autodromo Nazionale Monza non si limiterà in futuro alla realizzazione di card digitali ma si estenderà anche alla digitalizzazione e vendita di esperienze fisiche che gli utenti potranno poi fruire direttamente all’interno del circuito. Potrà, per esempio, essere digitalizzata e resa unica la partecipazione ad un evento nel Tempio della Velocità, fornendo al tifoso la possibilità di acquistare un esclusivo ricordo digitale dell’attività, che rimarrà nel suo crypto wallet. L’obiettivo è, tra gli altri, quello di ricompensare il fan attraverso la sua passione e arricchendo il suo portafoglio digitale.

"Siamo felici di essere entrati in un mondo per noi nuovo ma dalle grandi potenzialità - dichiara Alessandra Zinno, direttrice generale dell'Autodromo di Monza - in cui già i più grandi player sportivi sono presenti. Essere arrivati per primi rispetto a tutti gli altri Autodromi è per noi motivo di orgoglio. Stiamo lavorando nella giusta direzione, con lo sguardo proiettato al futuro e alla sostenibilità, coinvolgendo, tramite il concetto di inclusività, tutti coloro che amano il motorsport e non solo. Il progetto NFT rappresenta un punto di partenza, questo sì coraggioso, per sviluppare altre attività innovative che dimostrino quanto la nostra azienda ami osare e guardare sempre oltre".

Un'attività innovativa che, pian piano, sta prendendo piede anche in Italia. "La creazione e distribuzione di token non fungibili (NFT) e fungibili sta iniziando a penetrare sempre più l’industria dello sport e dell’intrattenimento in generale - spiega Michele Imbimbo, Ceo e Founde di Stargraph - creando nuove interessanti opportunità di business, ma soprattutto, nuove possibilità di coinvolgimento e interazione con i fan. Siamo estremamente felici di essere al fianco dell’Autodromo Nazionale Monza in questa nuova entusiasmante iniziativa, convinti che si tratti di un primo passo importante per la piena realizzazione della nostra visione che consente ai fan di monetizzare la propria passione attraverso gli NFT e la blockchain". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Autodromo di Monza lancia il suo primo NFT: ecco di che cosa si tratta

MonzaToday è in caricamento