rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Autodromo e Università della Calabria insieme per la ricerca sulle fonti rinnovabili

Il protocollo, che durerà 5 anni, prevede anche la ricerca e lo sviluppo nell'ambito dell'innovazione tecnologica

Monza e la Calabria unite per lo sviluppo e la ricerca tecnologica nell'ambito delle fonti rinnovabili. Il protocollo d'intesa, che dura 5 anni, è stato sottoscritto nel Tempio della Velocità e ha visto come firmatari l’Autodromo Nazionale Monza e l’Università della Calabria (Dipartimento di Meccanica Energetica e Gestionale).

Il direttore generale del circuito Alessandra Zinno e la professoressa Francesca Guerriero, direttore del DIMEG, hanno firmato una convenzione quadro che impegna le parti ad avviare un’articolata collaborazione pluriennale, finalizzata all’organizzazione di attività di formazione e divulgazione su temi di importanza capitale quali innovazione, sicurezza, ricerca ed energia da fonti rinnovabili.

Durante la cerimonia, Zinno ha illustrato le sfide che hanno caratterizzato la sua gestione dell’Autodromo Nazionale Monza nell’ultimo anno, con particolare riguardo agli effetti della pandemia e il modo in cui questi hanno segnato l’operatività del circuito, comunque stimolando la progettualità aziendale. Il Direttore Generale ha sottolineato quanto oggi sia imprescindibile anche per l’Autodromo promuovere nuove politiche di gestione a vocazione ambientale volte a contenere il consumo energetico.

"In questo contesto - spiegano dall'Autodromo di Monza - il Dipartimento di Ingegneria Meccanica Energetica e gestionale dell’UniCal si configura come un interlocutore affidabile e competente per supportare le nuove esigenze individuate dall’Autodromo Nazionale Monza, avendo assunto nel corso degli anni un ruolo importante all’interno dell’Ateneo Calabrese per la qualità dei suoi percorsi formativi, la sua attività di ricerca e la capacità di attrarre investimenti pubblici e privati.

Il protocollo di intesa si avvale del patrocinio dell’Automobile Club. "La volontà di Autodromo Nazionale Monza e del DIMEG è quella di costituire nel corso dei mesi alcuni gruppi di lavoro con l’obiettivo di individuare e sviluppare i progetti più interessanti per raggiungere gli obiettivi auspicati", precisano dal Tempio della Velocità monzese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autodromo e Università della Calabria insieme per la ricerca sulle fonti rinnovabili

MonzaToday è in caricamento