rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Bar e ristoranti: dal primo giugno anche al chiuso, le regole per la riapertura

I ristoratori sperano in un incremento del fatturato

Si avvicina la data di riapertura anche al chiuso per i bar e i ristoranti: in zona gialla potranno farlo dal primo di giugno, cioè da martedì. Sarà però vera svolta, probabilmente, quando dal 7 giugno il coprifuoco verrà spostato a mezzanotte, anche se comunque la chiusura alle 23 potrà consentire a molti ristoranti il "doppio turno" della cena. Cambiano anche alcune regole "accessorie". Ad esempio, oltre che ai tavoli, si potrà consumare anche al bancone dei bar.

Al tavolo, secondo le regole indicate dal Comitato tecnico-scientifico appositamente per questa "ripartenza", si potrà sedere al massimo in quattro se non si è conviventi; tra un tavolo e l'altro, distanza di almeno un metro. E la regola sulle mascherine: tassativamente obbligatorie ogni qual volta non si è seduti al tavolo, tranne ovviamente se si deve mangiare o bere. Al tavolo è possibile toglierle. Sarà ovviamente un momento di grande respiro per tutti i gestori dei locali che aspettavano questo momento.

Ulteriori riaperture si avranno, nelle zone gialle, a partire dal 15 giugno con i matrimoni, i congressi e i parchi tematici mentre il 21 giugno il coprifuoco verrà totalmente abolito e il primo luglio, tra un mese, riapriranno le piscine al chiuso, i centri benessere e termali, gli eventi sportivi al chiuso e le sale giochi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bar e ristoranti: dal primo giugno anche al chiuso, le regole per la riapertura

MonzaToday è in caricamento