rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Torna il Besanino Express: ecco la prossima corsa del treno storico

Per quest'anno due appuntamenti in calendario

È uno degli eventi più suggestivi e amati per chi desidera regalarsi una gita fuoriporta senza però usare l'auto. Torna la corsa sul Besanino Express, la locomotiva elettrica a vapore con le carrozze storiche.

L'appuntamento è per il 24 aprile: partenza da Milano Centrale per Besama, Molteno e Lecco. E poi ritorno in serata. Come promesso lo scorso anno, anche nel 2022 il treno storico Besanino effettuerà corse speciali all’interno del programma del servizio turistico, gestito da Fondazione Fs italiane. E per il 2022, doppio appuntamento: in calendario sono previste due corse speciali, la prima il 24 aprile (maggiori informazioni sul sito www.fondazionefs.it) e la seconda il 9 ottobre. Il biglietto da Milano Centrale a Lecco costa 11 euro, da Monza a Lecco 10 euro, da Besana Brianza a Lecco 4,90 euro, e da Molteno a Lecco 4,10 euro. Corsa gratuita per chi ha tra 0 e 14 anni. 

“Lo scorso anno, i cittadini hanno accolto con entusiasmo la corsa speciale per i 110 anni del Besanino - commenta Claudia Maria Terzi, assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile -. Considerata la risposta particolarmente positiva di tutto il territorio, assicurammo il nostro impegno affinché questo itinerario fosse inserito nel programma del servizio turistico già per il 2022. Promessa mantenuta, con una ulteriore sorpresa: quest’anno i cittadini avranno ben due occasioni di poter viaggiare sul treno storico da Milano per Besana, Molteno e Lecco. Questo ulteriore itinerario che tocca le località brianzole arricchisce ulteriormente il calendario di viaggi che abbiamo finanziato e strutturato già dal 2018, offrendo a cittadini e turisti la possibilità di fare un viaggio nel passato, a bordo di convogli d’epoca di particolare rilievo storico”.

“È importante continuare a valorizzare- afferma il consigliere regionale Alessandro Corbetta - e a puntare su una linea che rappresenta non solo la storia ma anche il futuro della mobilità sostenibile in Brianza. Negli ultimi dieci anni la tratta è stata rilanciata con nuovi convogli ed è al centro di nuovi importanti progetti. Il treno storico che passa per il nostro territorio è una scommessa vinta nel 2021 e una promessa mantenuta per il 2022. Non posso che esprimere piena soddisfazione e un ringraziamento all’assessore Claudia Terzi per l’inserimento della linea nel circuito turistico e per il fatto che quest’anno potremo contare su due date”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Besanino Express: ecco la prossima corsa del treno storico

MonzaToday è in caricamento