rotate-mobile
Attualità Limbiate

Luca Attanasio un ambasciatore di pace: esce la biografia ufficiale del diplomatico brianzolo

Da oggi in libreria la biografia ufficiale dell'ambasciatore di Limbiate

A pochi giorni dal primo anniversario della morte dell'ambasciatore brianzolo, esce la sua biografia ufficiale. Si intitola "Luca Attanasio, storia di un ambasciatore di pace", la biografia scritta dal giornalista vaticanisca Fabio Marchese Ragona. La biografia, edita da Edizioni Piemme, ripercorre attraverso i racconti dei parenti, degli amici, dei missionari la vita di Luca Attanasio, il giovane ambasciatore di Limbiate morto il 22 febbraio 2021 in un attentato in Congo. In quell'attentato ha perso la vita anche Vittorio Iacovacci, carabiniere della sua scorta. 

Luca Attanasio era nato il 23 maggio 1977 a Saronno ed è cresciuto a Limbiate. E dopo la laurea in economia aziendale alla Bocconi di Milano, conseguita nel 2001, aveva vinto il concorso in diplomazia e nel 2003 era stato nominato Segretario di legazione in prova nella carriera diplomatica. Confermato in ruolo dal 29 settembre 2004, era entrato nella segretaria particolare del Sottosegretario di Stato e poi nel 2006 nominato segretario commerciale a Berna, 20 marzo 2006. Nel 2010 il trasferimento a Casablanca con funzioni di console. E proprio in Marocco ha conosciuto Zakia Seddiki, donna con cui è convolato a nozze nel 2015 e con la quale ha avuto tre figlie. Dopo il rientro alla Farnesina come capo Segreteria della Direzione Generale Mondializzazione e Questioni globali nel 2013, nel 2014 di nuovo in Africa come Primo segretario ad Abuja per un'assegnazione breve. Ad Abuja era tornato come consigliere nel 2015. A Kinshasa era stato nominato Incaricato d'Affari il 5 settembre 2017, e poi confermato quale incaricato d'Affari con Lettere, nel gennaio 2019.

In Brianza è sempre vivo il ricordo del giovane ambasciatore che ha lasciato l'amatissima moglie - con la quale aveva fondato un'associazione per aiutare le giovani donne africane - e tre bimbe ancora piccole. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Attanasio un ambasciatore di pace: esce la biografia ufficiale del diplomatico brianzolo

MonzaToday è in caricamento