rotate-mobile
Attualità Villasanta

L'area brianzola che verrà bonificata grazie ai fondi del Pnrr

Un importante progetto di riqualificazione ambientale

L'ex area Lombarda Petroli sarà bonificata. L'annuncio direttamente dal Ministero della transizione che ha inserito tra i cosiddetti "siti orfani " (cioè i luoghi contaminati o potenzialmente contaminati per i quali nessuno, per varie ragioni, si è finora fatto carico della bonifica) anche l'area della ex Lombarda Petroli di via Sanzio a Villasanta.E proprio l'ex area industriale svetta in cima alla classifica delle 42 aree da bonificare (di cui 7 nella provincia di Monza e Brianza). 

"Questo rappresenta una grande opportunità per il territorio, in quanto l’elenco è stato stilato proprio con l’obiettivo di finanziare la riqualificazione ambientale - fanno sapere dal Comune con una nota stampa - Il Piano nazionale ripresa resilienza dedica ai siti orfani un apposito capitolo, all’interno della “Missione M2”, nella sezione “Tutela del territorio e della risorsa idrica. A fronte del provvedimento del Ministero, il Comune di Villasanta e Regione Lombardia si sono attivate e stanno lavorando proprio in queste settimane per coordinare l’azione e gestire l’iter procedimentale che porterà all’attuazione della bonifica".

L’area interessata dal procedimento non corrisponde all’intera estensione dell’ex Lombarda Petroli, ma ai lotti B,C e D. I lotti A1 e A2 sono già stati bonificati (si tratta dei capannoni industriali di Immobiliare Villasanta, nella zona verso viale Monza). Ancora privo di bonifica e di progetti è invece il lotto E, quello che ospita gli impianti dell’ex raffineria.

 “L’inserimento dell’area Lombarda Petroli al primo posto della graduatoria non è un caso fortuito ma è il frutto di anni di lavoro per l’Amministrazione e gli uffici - dichiarano l'assessore all'ambiente Gabriella Garatti e quello all'Urbanistica Carlo Sormani -. Fin dal 2014, il Comune ha convocato conferenze di servizi e tavoli tecnici finalizzati a promuovere l’iter della bonifica. Un’azione, questa, che ha coinvolto le istituzioni superiori (Provincia, Regione, Ministero) e gli enti competenti Ats, Arpa, Agenzia delle Dogane, Brianzacque, ATO Monza e Brianza. Tutti questi sforzi, che negli anni sono forse sembrati passaggi burocratici con poche concrete conseguenze, oggi mettono Villasanta nelle condizioni di poter cogliere una opportunità unica per il territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'area brianzola che verrà bonificata grazie ai fondi del Pnrr

MonzaToday è in caricamento